Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cotonfioc Festival 2018 – II edizione

venerdì 22 giugno 2018 - domenica 24 giugno 2018

Cotonfioc Festival 2018 - II edizione

sede: Ex Ospedale Psichiatrico di Genova (Genova).

Cotonfioc è il festival genovese interamente dedicato alle arti visive, all’editoria indipendente e all’autoproduzione. Nato anche con l’ambizioso obiettivo di decentrare il fervore artistico valorizzando e rivalutando contesti urbani periferici o caduti in disuso, il festival, che l’anno scorso si è tenuto nell’ex-mercato ortofrutticolo del quartiere Marassi, quest’anno occuperà gli spazi dell’ex-Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto dei Mille.

Non a caso, il tema della mostra principale della seconda edizione di Cotonfioc verte proprio sul disagio mentale, sul concetto di “altro” e su quello — quantomai sfumato — di “normalità”.
“Gli Altri – Visto da vicino, nessuno è normale”, esposizione principale di Cotonfioc Festival, mette in mostra le trenta opere selezionate fra le 200 inviate da illustratori, fotografi e graphic designer e valutate da Carla Palladino, Vice Presidente di Aiap; Matteo Riva, Art Director di Vita Magazine; Fabio Toninelli, Presidente Ass. Tapirulan, oltre che da Gossypium Ass. Culturale.
La mostra inaugurerà in concomitanza con l’apertura del Festival.

I cancelli dell’ex Ospedale riapriranno per i visitatori sabato 23 dalle 14:00 alle 24:00 e domenica 24 dalle 14:00 alle 23:00, con l’inaugurazione di altre due mostre di illustrazione e realtà aumentata, rispettivamente “Wallgänger” dell’artista svizzero Mathias Forbach, in arte Fichtre, e “Alchemica”, a cura dello studio Alkanoids; l’apertura della mostra-mercato di editoria indipendente, illustrazione e autoproduzione, con sessanta artisti e collettivi in esposizione; due cicli di conferenze incentrati su arti visive e autoproduzione l’uno, su progetti di rigenerazione urbana l’altro; sette workshop e due serate dedicate all’intrattenimento musicale con dj set, live elettronici e in acustico curati dal collettivo Code War.

Inoltre, per tutta la durata del festival saranno allestite proiezioni e installazioni, verrà realizzato un murales dall’artista marchigiano Giulio Vesprini e sarà presente un’area ristoro.

Il programma, consultabile e scaricabile su sito web, è fitto di appuntamenti e di nomi di artisti e collettivi di rilievo nazionale.
I workshop, destinati sia a bambini e ragazzi sia ad adulti, sono aperti sia agli addetti ai lavori sia a chi per la prima volta desidera approcciarsi al mondo delle arti visive e della stampa, verranno curati da Francesca Biasetton calligrafia), Sunday Büro (illustrazione + type design), Officina Typo (letterpress e linocut), Atto (graphic design – per bambini), Lino’s & Co. (stampa a caratteri mobili – per bambini).
Le iscrizioni sono esclusivamente disponibili online.

Le due conferenze di sabato e domenica verranno moderate rispettivamente dal collettivo Open Your Art e da Pietro Millefiore, docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Parteciperanno, tra gli altri, realtà genovesi quali le Associazioni Giardini Luzzati, Giardini di Plastica, Casa Gavoglio e lo stesso Coordinamento per Quarto; case editrici indipendenti quali Friends Make Books (da Torino) e Edizioni del Frisco (Santa Croce sull’Arno, Pisa).

In occasione di Cotonfioc Festival sarà inoltre presentata la pubblicazione realizzata dall’Associazione Gossypium e dedicata al quartiere genovese ospitante la manifestazione, Quarto dei Mille, con un focus particolare sull’ex Manicomio. La posterzine sarà distribuita all’infopoint, a fronte di un libero contributo.

Dettagli

Inizio:
venerdì 22 giugno 2018
Fine:
domenica 24 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,
Sito web:
http://www.cotonfiocfestival.com/

Luogo

EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI GENOVA
Via Giovanni Maggio, 4
Genova, 16147 Italia
+ Google Maps