Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dalla mostra “Vibrazioni cosmiche” all’archivio. Incontro con Giovanni Bianchi e Angelica Maritan

giovedì 22 Febbraio 2024 @ 18:00

Dalla mostra "Vibrazioni cosmiche" all'archivio. Incontro con Giovanni Bianchi e Angelica Maritan

sede: Galleria Cavour di Padova (Padova).

Termina con l’appuntamento di giovedì 22 febbraio alle ore 18 presso la Galleria Cavour il ciclo di incontri progettato per accompagnare e approfondire la mostra “Vibrazioni cosmiche” oltre all’ormai sessantennale lavoro dell’artista.

L’intero ciclo di incontri correlati alla mostra è stato possibile grazie agli interventi dei ricercatori e dei docenti universitari del Dipartimento dei Beni Culturali che hanno collaborato alla curatela e alla realizzazione del libro-catalogo correlato alla mostra.

Quest’ultimo incontro, centrato in modo specifico sulla mostra e sugli sviluppi anche necessariamente archivistici del lavoro dell’artista, vedrà come relatori Giovanni Bianchi, docente di arte contemporanea presso l’Università di Padova oltreché con all’attivo collaborazioni con la Fondazione Querini Stampalia, con la Peggy Guggenheim Collection, con la Fondazione Giorgio Cini, e Angelica Maritan, founder e CEO della SpeakArt. Il titolo dell’incontro è “Dalla mostra all’archivio”.

Uno degli esiti più coinvolgenti della ricerca storico artistica è l’organizzazione e la progettazione di una mostra d’arte. Prima di avventurarsi in questo lavoro, è necessario considerare attentamente il valore scientifico e innovativo dell’iniziativa, e valutare l’effettivo apporto che questa può dare al processo di conoscenza dell’opera di un artista. Le mostre sono l’occasione per comunicare e far conoscere al pubblico i risultati della ricerca in termini visivi, attraverso le opere esposte, e quelli critici e scientifici, attraverso i saggi e gli approfondimenti pubblicati in catalogo. Parlare della mostra Vibrazioni cosmiche offrirà la possibilità di ripercorrere gli ultimi dieci anni di attività di Renato Pengo analizzando le opere riferite alle serie Visioni interiori (dal 2013), Visionarie presenze (dal 2014), Geometrie del vuoto (dal 2018) e Vibrazioni cosmiche (su tela dal 2019 e su plexiglass dal 2023).

Un aspetto, più tecnico e funzionale, della ricerca storico artistica riguarda la creazione e la successiva gestione dell’archivio dell’intera produzione di un artista. Renato Pengo ha deciso in modo visionario di utilizzare il software SpeakArt per rendere fruibile l’intero corpus delle sue opere, assicurando in questo modo la conservazione delle informazioni. Questa salvaguardia è funzionale per l’attività quotidiana dell’archivio, per l’artista che può ripercorrere la propria storia, e per agevolare la condivisione dei dati con collezionisti, curatori, musei e istituzioni. Il processo di archiviazione ha richiesto un grande impegno e molti mesi di lavoro, oltre che la disponibilità dell’artista stesso di aprire le porte del suo atelier ad una vera e propria rivoluzione digitale.

Dettagli

Data:
giovedì 22 Febbraio 2024
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

GALLERIA CAVOUR DI PADOVA
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 73b
Padova, 35122 Italia
+ Google Maps
Phone
049 8204547
Visualizza il sito del Luogo