Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Davide Cerati. Nitido – Completely out of focus

mercoledì 5 Aprile 2017 - venerdì 21 Aprile 2017

sede: Spazio Kryptos (Milano).
cura: Filippo Rebuzzini.

L’Associazione culturale Obiettivo Camera e Spazio Kryptos presentano Davide Cerati, con una ricerca espressiva e lessicale che sottolinea una messa a fuoco selettiva sul movimento e la forma.

Oltre il proprio impegno professionale, svolto in sala di posa, Davide Cerati è un fotografo attento e partecipe anche alle considerazioni sull’espressività e il linguaggio.
Da una parte, questa è solida base sulla quale edificare un mestiere svolto con potenza; per altro canto, è una condivisione attraverso la quale lui stesso riflette sulle proprietà esplicite e implicite della stessa fotografia.
Tra tanto altro che caratterizza la sua fotografia oltre la professione, competentemente svolta in quell’area incisiva che si è soliti definire “di ricerca individuale”, l’attuale indagine sul movimento e la forma, semplifichiamola così, è quantomeno esemplare: del suo percorso riflessivo e creativo, e -soprattutto- per il suo contributo al ragionamento fotografico, capace di approfondire oltre l’apparenza a tutti evidente.
In volontario richiamo dal credo di Robert Capa, ripreso anche nel suo diario della Seconda guerra mondiale, intitolato Leggermente fuori fuoco (Slightly out of focus; 1947), con passo autonomo, oltre la rievocazione, Davide Cerati invita verso un evidente ossimoro: Nitido.completely out of focus.
La sua ricerca espressiva si basa sulla sottolineatura di un fuoco fotografico diverso da quello standard, solitamente frequentato.
In funzione al suo rilievo cercato di movimento e forma, realizza immagini concretamente poco nitide, sulla propria superficie, per individuare la messa a fuoco selettiva sul movimento e la forma: per l’appunto.
È un’azione riflessiva, che si estende ad analoghe considerazioni dell’osservatore, che riceve fotografie che esprimono valori in approfondimento, oltre la semplice sembianza.
Il suo intento non è quello di realizzare fotografie poco nitide che inducano a pensare all'”arte”, alla maniera degli stopposi pittorialisti di fine Ottocento, ed epigoni successivi, ma -piuttosto- di perseguire la nitidezza di un piano differente da quello primario fisico e materico.
Cioè: mettere a fuoco l’azione, il passaggio, la sequenza e il movimento che danno evidenza al ritmo temporale.
Maurizio Rebuzzini

Davide Cerati (Mariano Comense CO, 1961) è un professionista che agisce soprattutto in sala di posa: dall’arredamento alla moda, dal design al food, al ritratto. Parallelamente all’attività commerciale, si dedica alla ricerca personale e artistica (recentemente ha esposto in Francia il suo progetto Anges e a New Delhi, in India, la selezione Faces E-motion) e all’insegnamento, svolgendo seminari e workshop per fotografi professionisti in Italia e in Europa.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 5 Aprile 2017
Fine:
venerdì 21 Aprile 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.cerati.it/

Luogo

SPAZIO KRYPTOS
via Panfilo Castaldi 26
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Phone
02 9170508
Visualizza il sito del Luogo