Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dora Bendixen. Hombres e prospettive

sabato 30 Settembre 2017 - domenica 22 Ottobre 2017

Dora Bendixen. Hombres e prospettive

sede: Palazzo Priori (Volterra);
cura: Massimo Bertozzi.

Dora Bendixen, norvegese, divide da diversi decenni il suo tempo tra la residenza di Pietrasanta e la sua terra di origine.
Figlia di un pittore e di una designer di gioielli, inizia il suo percorso artistico con la scultura, che comincia a studiare a partire dall’età di 17 anni.
Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Olso e studia scultura, pittura e disegno.
Il suo interesse per lo spazio la porta a studiare anche l’architettura.
Negli anni realizza molte sculture monumentali che vengo collocate in tutta la Norvegia e collabora con molti architetti.
Ed è proprio l’attività di scultrice a portarla a Pietrasanta dove inizia a realizzare le sue opere in marmo, che vengono esposte all’interno di molte mostre collettive.
Alla fine degli anni Novanta, l’artista cambia però la sua modalità espressiva e si rivolge alla pittura, anche se l’esperienza della scultura resterà comunque sempre molto importante e condizionerà la sua espressione nella pittura.
La Bendixen si sente attratta dalla figura umana con i suoi dialoghi e la sua dinamicità, che diventa soggetto unico delle sue opere.
Fatta propria la tridimensionalità scultorea, l’artista riesce con soluzioni pittoriche di grande effetto, a trasmettere alle sue opere su tela la vitalità che offre il tutto tondo della scultura.
Ne scaturiscono figure che vivono sempre in stretta connessione con la propria forma e con la propria dimensione interiore, ancor più che con la scena in cui si muovono, quasi indifferenti al contesto con cui sono costrette a misurarsi e dentro il quale sembrano rifiutarsi di agire.
L’artista non si limita a dipingere le sue figure, ma le immagina, le impagina in uno spazio pittorico che non consente una messa in posa rigida o comunque preordinata.
Nora Bendixen affida lo spazio dell’immagine alla spazialità del colore e ai suoi contrasti tonali.
Utilizza il colore, anche quando è fatto di delicate variazioni di bianchi e di grigi, come in alcune opere su carta, per ricreare lo spazio poetico che le interessa, connotandolo di una atmosfera rarefatta, in grado però di conservare ogni palpito della sua profonda e silenziosa immaginazione.

Dettagli

Inizio:
sabato 30 Settembre 2017
Fine:
domenica 22 Ottobre 2017
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO DEI PRIORI DI VOLTERRA
Piazza dei Priori, 20
Volterra, Pisa 56048 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo