Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“E questa festa di parole in me”. Due giornate dedicate a Sandro Penna

sabato 13 Gennaio 2024 - domenica 14 Gennaio 2024

"E questa festa di parole in me". Due giornate dedicate a Sandro Penna

sede: Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia).

Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024, in occasione del finissage della mostra “Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative“, curata da Roberto Deidier, Tommaso Mozzati e Carla Scagliosi, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia dedica l’intero weekend a Sandro Penna (1906-1977), una delle voci più sensibili e profonde del Novecento, originario proprio del capoluogo umbro.

Sabato 13 gennaio, alle ore 16.00, Tommaso Mozzati e Carla Scagliosi presenteranno alcune novità significative emerse nel corso di questi mesi, ricostruendo la storia di alcuni disegni di Giorgio Morandi (conservati da Penna) e la vicenda di un taccuino di componimenti autografi, . regalato ad Anita Festa, figlia di Tano, per l’amicizia che legava il poeta al pittore.

A seguire, si svolgerà un reading di poesia di quattro autori contemporanei – Roberto Deidier, Annelisa Alleva, Giorgio Ghiotti e Marco Vitale – che si alterneranno nella lettura di componimenti propri e di versi di Penna, nel solco di uno delle più grandi voci liriche del Novecento italiano.

Domenica 14 gennaio, ultimo giorno di apertura, lo staff dell’ufficio Servizi educativi della Galleria offrirà ai visitatori la possibilità di partecipare a un itinerario guidato all’esposizione per un approfondimento dei suoi contenuti, in due fasce orarie: 11:30 e 17.00.

La partecipazione è gratuita e compresa nel biglietto di ingresso al museo, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email gnu@sistemamuseo.it (massimo 30 partecipanti).

Immagine in evidenza
Orfeo Tamburi, Ritratto di Sandro Penna, 1942, inchiostro su carta, Collezione privata

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Gennaio 2024
Fine:
domenica 14 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
corso Pietro Vannucci, 19
Perugia, 06123 Italia
+ Google Maps
Phone
075 58668436
Visualizza il sito del Luogo