Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Enrico Grasso. Italian tales

sabato 7 Ottobre 2017 - sabato 21 Ottobre 2017

Enrico Grasso. Italian tales

sede: Satura Art Gallery (Genova);
cura: Andrea Rossetti.

Pizza e pasta, da intoccabili icone popolari ad oggetti di culto concettuale.
Non è fantascienza, ma Enrico Grasso ad essersi spinto tanto oltre la Pop art dall’aver tramutato l’uso di quel linguaggio – in verità già di suo assai mentale e per niente frivolo – nell’esplicitazione radicale di un Made in Italy invidiato e celebrato da tutto il mondo.
E quindi in una visione pittorico-concettuale fuori dai soliti schemi.
Aver lavorato per anni come grafico pubblicitario ha evidentemente lasciato in Grasso un imprinting specifico; un’inalienabile sensibilità di comunicazione senza cui non riuscirebbe oggi a subissare i nostri sensi con la sua fitta raffica d’input visivi / più-che- visivi, indispensabile collante tra il proprio credo pittorico ed una dimensione narrativo-introspettiva abile a scavare nel subconscio.
Una dimensione al tempo stesso capace di processarsi seguendo i temi della partecipazione emotiva, portando l’artista romano a spalancare le porte su ambientazioni empatiche, costruite a tavolino, dove nulla risulta pittoricamente lasciato al caso ed anche l’esigenza di un tête à tête tutto al femminile assume valore pienamente universale (Parla di me. Coscienza – inconscio).
Oppure – invertendo il senso d’azione – a convincerlo nel rinchiuderci dentro situazioni formali in cui l’individualità del libero arbitrio può tenersi in allenamento, indossando i panni della propria Personalidad; ad archiviare momenti storici autoproclamandosi regista di “ritorni al passato”, in stralci pittorici dove l’orgoglio italiano targato anni Sessanta si riaccende tra un deflettore aperto, un finestrino abbassato e le inconfondibili curve della Fiat 500 (1966).
Sempre e comunque a Grasso servono pochi elementi, scelti scavando in un background iconico che è patrimonio universale.
A condizione però che siano solo quelli giusti.
Congruenti contro ogni ragionevole logica, come le parti diverse e complementari di un’unica Evolution, brillante esempio di un sincretismo scultura / pittura che, a sua volta, funziona da surreale ponte congiunturale tra differenti (distanti, ma parimenti distintive) mitologie: da una parte quella a stelle e strisce di Capitan America, dall’altra quella tricolore – se non particolarmente capitolina – degli obelischi e della michelangiolesca Creazione di Adamo.
Et voilà, la globalizzazione è servita.

Dettagli

Inizio:
sabato 7 Ottobre 2017
Fine:
sabato 21 Ottobre 2017
Categoria Evento:

Luogo

SATURA PALAZZO STELLA
Piazza Stella 5/1
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
010 2468284
Visualizza il sito del Luogo