Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Forza d’Attrazione: 3 giorni di forme d’arte in dialogo con gli spazi

venerdì 4 Settembre 2020 - domenica 6 Settembre 2020

Forza d'Attrazione: 3 giorni di forme d'arte in dialogo con gli spazi

sede: Stadio Comunale di Comacchio, Casa Museo Remo Brindisi (Comacchio, Ferrara).

Forza d’Attrazione è l’evento che unisce due tra i più importanti festival della scena comacchiese: Manufactory Project e Spinafestival, insieme per dar vita a una nuova collaborazione con l’obiettivo di costruire un progetto artistico omogeneo e consolidato, capace di arricchire, di anno in anno, la realtà culturale della piccola città lagunare.
Due le sedi scelte per Forza d’Attrazione, due spazi distinti sui quali i 2 festival lavoreranno dal 4 al 6 settembre, nel corso di un weekend interdisciplinare che vedrà la messa in atto di svariate forme d’arte e la partecipazione di numerosi celebri artisti della scena contemporanea.

Lo Stadio Comunale, già palcoscenico delle precedenti edizioni di Manufactory Project che ne ha riqualificato le mura perimetrali, è divenuto ufficialmente un museo a cielo aperto dal nome MAUD Museo d’Arte Urbana del Delta, un museo che racchiude oltre 50 importanti firme internazionali, entrando a far parte del circuito museale del Comune di Comacchio.
Anche quest’anno, Manufactory si riserva la presenza di ospiti speciali: Ericailcane, Bastardilla, Luogo Comune e Dissenso Cognitivo dipingeranno i lati delle gradinate all’interno dello stadio. Con la direzione artistica di Pierluigi Mangherini, writer con esperienza ventennale che dirigerà una graffiti jam sul perimetro esterno dello stadio, vedremo all’opera artisti come Orion, Blatta, Moe, Pupo Bibbito, Tomoz, Mask, Cause, s404y, Inch, Don Bro, Zest, Tail, Beis, Capo, Enko04, H3mO, Rusty, Stc Crew, Sharko e altri.

Spinafestival 2020 si terrà presso la Casa Museo Remo Brindisi al Lido Spina, una villa modernista che ospita una collezione di arte pregiatissima del XX secolo, col suo giardino scultoreo esterno in riva al mare. Spinafestival presenterà al pubblico spettacoli, installazioni, proiezioni di film, concerti e performance: un programma di 3 giorni che permetterà d’incontrare il lavoro di Yuri Ancarani, Francesco Bocchini, Riccardo Buonafede, Romeo Castellucci, CineVillon, DEM, Materia Films, NicoNote, Teatro Medico Ipnotico e ancora Greg Gilg, Frida Split e Peppe Leone (Spina Resident Orchestra).

Due luoghi e due Festival che uniti chiudono il cerchio della realtà di questo territorio, tra conservazione, costruzione ed immaginazione di spazi sospesi tra natura e cultura.

Il tema di questa prima edizione di Forza d’Attrazione è legato al concetto di creazione: l’idea è giocare con l’ambiguità del dare/ridare vita alle cose tramite l’arte, l’illusione, l’ingegneria, la parola poetica, la magia naturale che attrae gli elementi e li fa reagire generando forza vitale.

Evento in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Spazio Marconi

Forza d'Attrazione: 3 giorni di forme d'arte in dialogo con gli spazi

Dettagli

Inizio:
venerdì 4 Settembre 2020
Fine:
domenica 6 Settembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – COMACCHIO
Comacchio, Ferrara 44022 Italia + Google Maps