Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fotoconfronti 2022 – Ventitreesima edizione

sabato 17 Settembre 2022 - domenica 18 Settembre 2022

Fotoconfronti 2022 - Ventitreesima edizione

sede: Varie Sedi (Bibbiena, Arezzo).

La FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche annuncia la ventitreesima edizione di Fotoconfronti.

Tantissimi gli eventi e le iniziative in programma per il fine settimana, a partire dalla premiazione del concorso “Crediamo ai tuoi occhi 2022”, la presentazione dei libri vincitori e l’inaugurazione della mostra relativa.

La manifestazione Crediamo ai tuoi occhi, promossa dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e dal Club Fotografico AVIS Bibbiena – EFI, giunta alla sua quattordicesima edizione, è il primo concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti, che premia con una prestigiosa pubblicazione nella collana editoriale FIAF.

Il riferimento agli occhi vuole essere uno stimolo a far emergere la propria visione personale, che è la base di partenza comune sia per l’autore nella sua fase creativa, che per l’osservatore che si appresta alla visione di un’opera.

Il concorso, a tema libero con partecipazione aperta a tutti, è strutturato in due sezioni: Percorsi ed Autoedizione. Gli autori possono proporre i propri lavori sotto forma di insieme di fotografie organizzate come progetto per un libro (sezione Percorsi) o confezionate come autoedizione (sezione Autoedizione).

La premiazione della 14° edizione del concorso “Crediamo ai tuoi occhi” si terrà sabato 17 settembre alle ore 21:30 presso il Teatro Dovizi a Bibbiena. Nel corso dell’evento saranno presentati i libri dei vincitori delle due sezioni: “Il popolo dei boschi” di Gabriele Tartoni, vincitore di Percorsi 2022, a cui andrà come premio la stampa di 500 copie del libro, inserito nella collana delle Monografie FIAF, e “Today is all my tomorrow” di Alessandro Mazzola, vincitore di Autoedizioni 2022, a cui andrà come premio la stampa di 100 copie del volume.

Durante la premiazione sarà inoltre possibile conoscere tutti gli altri autori finalisti, mentre presso il CIFA sarà inaugurata la mostra dei lavori vincitori e un’ampia sintesi dei lavori degli altri autori a cui sono stati assegnati i premi ex-aequo delle due sezioni. La mostra sarà aperta fino al 13 novembre.

Nei due giorni della manifestazione, ampio spazio sarà dato all’editoria fotografica con una serie d’incontri sull’argomento: dalle presentazioni dei libri “L’Uomo fotografico. Cultura della fotografia contemporanea”, saggio di Fabiola di Maggio, a “Drop In – Cadere dentro” di Serafino Fasulo, a “Il mosaico del mondo. La mia vita messa a fuoco” autobiografia di Maurizio Galimberti con Denis Curti, a “Errante” con poesie e fotografie di Emiliano Cribari, fino alla presentazione della rivista Gente di Fotografia e dell’incontro a tema Fotografia e Editoria. Forme, origini e futuro a cura di Claudia Ioan, direttrice del Dipartimento Didattica FIAF.

Sempre durante il fine settimana si terrà, presso il CIFA, l’ottava tappa di Portfolio Italia Gran Premio Fujifilm, l’unica rassegna fotografica itinerante a livello mondiale che, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio ad ottobre, offre a fotografi professionisti e non l’opportunità di esporre i propri portfolio ad una giuria di esperti lettori e professionisti del settore oltre che di potersi confrontare con altri fotografi e assistere a tutte le letture dei lavori in concorso.

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alle letture portfolio e dialogare con gli undici prestigiosi lettori che, al termine, sceglieranno i due portfolio vincitori di tappa.

I due finalisti di ogni tappa di hanno anche la possibilità di vedere i propri lavori esposti, al termine della manifestazione, in una mostra nazionale presso il CIFA, Centro Italiano per la Fotografia d’Autore, a Bibbiena (AR) che sarà inaugurata sabato 26 novembre 2022. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al galà di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2022.

Il fotografo vincitore riceverà quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica 1.500 euro. Gli autori degli altri due portfolio secondi classificati, giudicati ex aequo, riceveranno – per le stesse finalità – 500 euro cadauno.

Il portfolio vincitore sarà poi esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2023 del Circuito. Gli altri due portfolio potranno essere invece esposti nelle Gallerie FIAF di tutt’Italia. Infine, i portfolio premiati nel corso del Circuito saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”, organo ufficiale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, nonché sulla rivista “Riflessioni”.

Informazioni
fotoconfronti.it

Immagine in evidenza
Gabriele Tartoni – Il popolo dei boschi (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 17 Settembre 2022
Fine:
domenica 18 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – BIBBIENA
Bibbiena, Arezzo 52011 Italia + Google Maps