Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GAM di Torino e Fondazione Spinola Banna: bando di selezione per 5 giovani artisti

mercoledì 19 Settembre 2018

GAM di Torino e Fondazione Spinola Banna: bando di selezione per 5 giovani artisti

sede: GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (Torino).

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino concludono il progetto di collaborazione triennale lanciando il bando di selezione per 5 giovani artisti.
L’edizione 2018-2019 del programma annuale di workshop con residenza ed eventi dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale e internazionale si propone come occasione di riflessione e bilancio, tesa a ricondurre l’attenzione dell’arte alla dimensione del momento creativo, alla possibilità espressiva che si sprigiona dal confronto dell’artista con sé stesso e con l’opera.

Il progetto conferma per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata, GAM e Fondazione Spinola Banna per l’Arte che continuano a proporsi come luoghi di scambio d’idee, di sperimentazioni e verifiche, trovando espressione, anche per l’edizione 2018-2019, in workshop, conferenze, performance, e in una esposizione e pubblicazione finale. Si consolida così la formula di residenza dedicato a giovani artisti, inaugurata nel 2016 / 17 con il progetto Atlante Energetico di Elena Mazzi, primo artista tutor, e proseguita nel 2017 / 18 con IperPianalto di Andrea Caretto e Raffaella Spagna.

Attraverso un progetto condiviso, il tema è proposto da un artista individuato da entrambe le istituzioni in qualità di tutor. L’artista è invitato a tracciare le linee guida e un piano di lavoro da svolgersi tra l’autunno e la primavera in entrambe le sedi.

I workshop con residenza saranno programmati in 3 momenti: il primo destinato alla conoscenza fra tutor e partecipanti, alla ricerca e all’analisi del tema tracciato dal tutor, con l’intervento di esperti internazionali, il secondo mirato alla verifica dei progetti elaborati dai partecipanti, per terminare infine in un terzo con la pubblicazione di un volume e l’allestimento di una mostra presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte. Inoltre, durante tutto il corso dell’anno si alterneranno in GAM attività e conferenze che daranno modo agli artisti selezionati di confrontarsi con esperti e studiosi di diverse discipline.

PROGRAMMA

Dal 15 al 20 ottobre 2018: primo laboratorio con residenza presso Fondazione Spinola Banna per l’Arte
– 18 ottobre ospite Cristina Baldacci
– 19 ottobre ospite Luca Pes
– 20 ottobre visita al Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso di Torino – sezione Museo di Antropologia ed Etnografia
4 novembre presso FLAT Fiera Libro Arte Torino: presentazione del progetto annuale 2018/19 Diari tra diari e visita guidata con la curatrice Elena Volpato alla mostra di Dieter Roth
23 gennaio 2019 presso GAM: Cristina Baldacci (curatrice) in conversazione con un artista della scena internazionale che ha lavorato con formule diaristiche.
13 febbraio presso GAM: Conferenza di Nadia Fusini (critica letteraria, saggista, traduttrice e scrittrice)
6 o 13 marzo presso GAM: Conferenza di Roberto Beneduce (Psichiatra/Antropologo)
Marzo/aprile Conferenza sulla forma diaristica in musica (relatore in via di definizione)
Dall’8 al 12 aprile secondo laboratorio con residenza presso Fondazione Spinola Banna per l’Arte (sarà presente l’artista e curatore Stefano Arienti per contributo e tutoring su finalizzazione progetto e mostra)
13 aprile visita alla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale presso Pieve di Santo Stefano (Arezzo – Toscana)
6-7 giugno allestimento esposizione finale presso Fondazione Spinola Banna per l’Arte
8 giugno inaugurazione esposizione e presentazione della pubblicazione presso Fondazione Spinola Banna per l’Arte

CANDIDATURE

Per partecipare al presente bando, si richiede di inviare una documentazione cartacea o digitale composta da:
– un curriculum aggiornato;
– una selezione di massimo 10 lavori;
– un artistic statement;
– una lettera di motivazione.
Tale documentazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 19 settembre 2018, pena la non considerazione della stessa, al seguente indirizzo e-mail o indirizzo postale:
gamspinola@fondazionetorinomusei.it
– indirizzo postale (indicando sulla busta “Candidatura Bando Diari tra Diari”): GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea – Via Magenta 31, 10128 Torino
Per la partecipazione al bando è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e la massima serietà.
A ciascuno dei cinque artisti selezionati viene richiesta una quota di compartecipazione pari a € 200.
I partecipanti saranno valutati dal Comitato di Selezione, che individuerà cinque artisti.
Gli artisti selezionati saranno ospiti durante i periodi di residenza (per vitto e alloggio) nell’edificio rurale della tenuta sede della Fondazione Spinola, che è stato convertito in uno spazio polifunzionale che contiene camere, studi, open space e sala espositiva messi a disposizione degli artisti in residenza.
A ciascuno dei cinque artisti selezionati verrà riconosciuto a titolo di rimborso spese per viaggi e produzione opere un importo massimo di € 2200 lordi che sarà corrisposto in due tranche tramite bonifico bancario, previa accettazione da parte dei partecipanti del contratto di partecipazione al progetto.

Il comitato di selezione che seguirà ogni fase del programma è composto da Riccardo Passoni ed Elena Volpato per la GAM, Gianluca Spinola, Luisella Molina e Francesca Doro per la Fondazione Spinola Banna per l’Arte.
Per l’anno 2018 / 19 l’artista tutor invitato è Maria Morganti
con il progetto dal titolo Diari tra diari.

Fondazione Spinola Banna per l’Arte
Frazione Banna
10046 Poirino, Torino
www.fondazionespinola-bannaperlarte.it

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31,
10128 Torino
www.gamtorino.it