altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giovanni Cesca. L’enigma del presente
venerdì 6 Gennaio 2017 - domenica 12 Marzo 2017

sede: Cortino del Castello di Fratta (Fossalta di Portogruaro);
a cura di: Giorgio Baldo.
Nelle tre sale espositive vengono presentati quadri e disegni realizzati nell’arco di tempo dal 1970 al 2016.
Il titolo della mostra “Giovanni Cesca – L’Enigma del Presente” è già esplicativo dell’orientamento tematico proposto dal curatore Giorgio Baldo, che individua nella dimensione del “Tempo Interiore”, strettamente legato al “Tempo Cronologico”, l’evoluzione della ricerca espressa in un variegato percorso.
I riferimenti alla “(teoria) Dal Rosso al Blu” nata alla fine del 1970 e veicolata nell’ambito stilistico dell’Arte Concettuale, è proposta in alcune tele; accanto a queste troviamo disegni a china che si collegano apertamente alla Nuova Figurazione e al Neosurrealismo.
In un’altra sala possiamo trovare una sintesi di percorsi realizzati esclusivamente con la grafite o con le matite colorate, dove trovano espressione le tensioni personali e sociali presenti negli anni settanta e il tema del Labirinto nato da una re-interpretazione della mitologia classica attuato negli anni ottanta.
Il presente è proposto attraverso un tema legato alla storia personale: una sorta di percorso a ritroso attraverso gli Oggetti della sartoria paterna, luogo di osservazione, formazione creativa, legame con la materia.
L’orologio a pendolo che scandiva le ore nel laboratorio, scelto come logo-immagine della mostra, qui diventa metafora del tempo e del fare artistico in perenne movimento.
Kronos e Kàiros trovano la loro fusione nell’operare.