Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I giovedì colorati: incontro con Paolo Grassino

giovedì 5 Marzo 2020 @ 11:00

I giovedì colorati: incontro con Paolo Grassino

sede: Auditorium Josef Svoboda (Macerata).

Ricominciano I giovedì colorati dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, programma ideato da Antonello Tolve che entra nel vivo dell’arte contemporanea presentando gli artisti italiani, invitati a raccontare in prima persola le loro passioni, il loro modus operandi.

Dopo le presenze nel 2019 di Bianco-Valente, Giuseppe Stampone e Marina Paris, il primo incontro del programma 2020 è dedicato al torinese Paolo Grassino che, giovedì 5 marzo alle ore 11:00 presso l’Auditorium Josef Svoboda, racconterà la propria arte e il proprio rapporto con la scultura attraverso la quale narra la società, le sue derive, le sue deviazioni.

Accanto a una attenta analisi del materiale che contraddistingue ogni scelta, punto cardinale della sua poetica è il rapporto uomo-natura dove il primo mostra aver dimenticato di essere parte di essa. Per tale motivo le sue sculture appaiono fosche e cupe, spesso attraversate da un senso di svuotamento d’identità e del corpo e dove è il tema della crudeltà a legare ciascun soggetto proposto. Fra i temi ricorrenti in Grassino c’è inoltre quello del branco di cani – Analgesia (2012) è forse fra le opere più note, non a caso posta in apertura alla grande personale di Palazzo Saluzzo Paesana di Torino lo scorso autunno 2019 –, fedeli amici dell’uomo che, privati dei propri tratti peculiari, mostrano le caratteristiche più istintive e primordiali della loro natura. D’impatto anche un altro noto e più recente lavoro, tanto per citarne alcuni: Lavoro rende morte del 2019, con il quale Grassino, dodici anni dopo la tragedia della TyssenKrupp, rende omaggio alla memoria degli operai che persero la vita in quella circostanza, attraverso un atto, quasi dovuto, che spinge l’osservatore a riflettere tanto sui limiti psicologici quanto quelli fisici del corpo. In occasione di questo nuovo appuntamento dei giovedì colorati Paolo Grassino parlerà della sua carriera, delle sue opere, della sua sensibilità ma anche della preoccupazione verso una società frivola e distratta.

Per maggiori informazioni:
Accademia di Belle Arti di Macerata
Piazza Vittorio Veneto 7, Macerata
abamc.it; 0733 405111

Dettagli

Data:
giovedì 5 Marzo 2020
Ora:
11:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

AUDITORIUM JOSEF SVOBODA
Via Vincenzo Berardi, 6
Macerata, 62100 Italia
+ Google Maps