sede: Arsenale Nord di Venezia (Venezia).
Sabato 23 ottobre l’Arsenale Nord di Venezia ospita due incontri che porteranno i visitatori alla scoperta delle dinamiche del mondo dell’arte.
Federico Pazzagli, direttore di Exibart, parlerà del rapporto tra arte ed economia nell’incontro dal titolo “Guardare oltre”. L’idea secondo cui arte ed economia sono incompatibili è da tempo totalmente superata, l’arte è infatti a tutti gli effetti un’attività produttiva e arte ed economia non sono due poli opposti, sono piuttosto gli estremi di un asse che funge da matrice relazionale, due centri focali di un sistema comune che si nutrono, reciprocamente, l’uno dell’altro.
L’esperto di arte digitale Ennio Bianco parlerà invece di Metaverso, un universo virtuale condiviso che trasformerà ogni aspetto delle nostre vite, dove, attraverso i nostri avatar, vivremo, lavoreremo e giocheremo, in breve dove convergeranno le nostre vite digitali e fisiche. In questo scenario futuro, quale sarà dunque il ruolo degli artisti, dei performer, dei designer, dei compositori? In che misura cambierà il ruolo delle Gallerie e dei Musei?
Alle ore 16:30 si terrà una visita guidata della mostra di Arte Laguna Prize che espone 240 opere di arte contemporanea e design provenienti da tutto il mondo, offrendo una panoramica sull’arte contemporanea internazionale che dà voce a un’ampia molteplicità di linguaggi visivi.
Informazioni
Arte Laguna prize