Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro alla riscoperta delle fotografe del secondo dopoguerra italiano

martedì 9 Aprile 2024 @ 17:30

Incontro alla riscoperta delle fotografe del secondo dopoguerra italiano

sede: Centro Culturale Altinate San Gaetano (Padova).

Martedì 9 aprile 2024, alle ore 17:30, in Biblioteca Civica del Centro Culturale Altinate San Gaetano si potrà assistere a «La donna fotografa? La donna, fotografa?», un incontro alla riscoperta delle fotografe del secondo dopoguerra italiano
Introduce Vincenza Cinzia Donvito, Biblioteche Civiche di Padova.
Dialoga con Romina Zanon, Farah Polato

Durante l’incontro, incentrato sulla polifonia di sguardi al femminile della fotografia di indagine sociale del secondo dopoguerra italiano (1945-1960), si prenderanno in esame documentariste e fotoreporter che, grazie a prerogative di indiscutibile unicità caratteriale, hanno saputo accreditarsi tra i produttori di cultura in un mondo dominato da canoni maschili e farsi testimoni e interpreti dirette delle trasformazioni dell’identità collettiva italiana di metà secolo.

Si tratta di professioniste freelance ignorate o dimenticate, se non addirittura mai censite dalla letteratura scientifica di settore, e fotografe più conosciute che necessitano di studi maggiormente approfonditi in termini di analisi e revisione complessiva della loro opera.
Rileggere la storia della fotografia del secondo dopoguerra interpellando le fonti con uno sguardo diverso che presupponga un’ottica di genere significa riscoprire vicende autoriali che, «lungi dal considerare l’immagine come un documento neutrale, hanno usato il dispositivo fotografico come strumento di lotta per cause che andavano dall’antifascismo al femminismo, diventando le portabandiera della fotografia socialmente impegnata» (C. Bouveresse, 2020).

Attraverso un peculiare approccio autoriale in bilico tra etica ed estetica, realismo documentario e linguaggio autoriale, le autrici in esame cristallizzano in immagine i profondi mutamenti di un Paese che si lascia alle spalle un passato arcaico e rurale e un tragico conflitto mondiale per rinnovarsi in un’identità modernizzata dal progresso tecnico-industriale determinato dal boom economico del miracolo italiano con particolare attenzione al ruolo della donna tra asservimento patriarcale e spinta verso l’emancipazione.

Immagine in evidenza
Fotografia di Cecilia Mangini

Dettagli

Data:
martedì 9 Aprile 2024
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

BIBLIOTECA CIVICA DI PADOVA – CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO
via Altinate 71
Padova, 35121 Italia
+ Google Maps