Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Felipe Pereda: “Torrigiano, uomo fiero, artista superbo”

lunedì 6 Giugno 2022 @ 19:00

Incontro con Felipe Pereda: "Torrigiano, uomo fiero, artista superbo"

sede: Galleria dell’Accademia di Firenze (Firenze).

Nuovo appuntamento alla Galleria dell’Accademia di Firenze per David 140, un programma di eventi, ideato dal direttore Cecilie Hollberg, per festeggiare la celebre scultura di Michelangelo e i suoi 140 anni all’interno del museo.

Lunedì 6 giugno, alle 19.00, sarà la volta di Felipe Pereda, storico dell’arte, professore di Arte spagnola presso la Harvard University, con un intervento dal titolo Torrigiano, uomo fiero, artista superbo. L’incontro sarà dedicato alla figura di Pietro Torrigiano scultore e medaglista della Scuola fiorentina, noto per la sua rivalità con il coetaneo Michelangelo, tanto da sferrargli un pugno che gli ruppe il naso.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. La prenotazione è riservata ai soli soci ordinari dell’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze presso la email info@friendsofdavid.org.

“Uomo bestiale e superbo.” Queste le parole con le quali Ascanio Condivi, nella sua Vita di Michelagnolo (1553), descriveva il carattere di Pietro Torrigiano, nato a Firenze nel 1472, artista che si era formato insieme a Michelangelo al Giardino di San Marco, sotto la guida di Bertoldo di Giovanni. L’invidia di Pietro verso il collega talentuoso, e la conseguente rivalità che nacque tra i due, sfociò nel famoso scontro, che costò l’esilio per Torrigiano, costretto da Lorenzo il Magnifico a lasciare la città. Da allora trascorse buona parte della sua vita, alquanto avventurosa e turbolenta, in viaggio, passando per la Francia, i Paesi Bassi, l’Inghilterra e la Spagna, arruolandosi anche come mercenario, per alcuni anni, come racconta Giogio Vasari. Sia lo stesso Vasari che Pietro Aretino, così come il Condivi, sottolineano il pessimo carattere e la superbia dello scultore, senza soffermarsi sulla sua produzione artistica. Felipe Pereda andrà oltre il racconto aneddotico e mostrerà le opere sorprendentemente originali prodotte dal Torrigiano, approfondendo la sua eccezionale competenza nell’arte della modellazione.

Felipe Pereda, ha redatto la prima biografia mai scritta di questo artista, Torrigiano. L’uomo che ha rotto il naso a Michelangelo, di prossima uscita per la Penn State University.

Immagine in evidenza
Felipe Pereda

Dettagli

Data:
lunedì 6 Giugno 2022
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE
Via Ricasoli, 58-60
Firenze, 50121 Italia
+ Google Maps
Phone
055 2388609
Visualizza il sito del Luogo