Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Il paesaggio urbano e naturale nei critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti”

venerdì 16 Dicembre 2022 @ 10:00

Incontro: "Il paesaggio urbano e naturale nei critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti"

sede: Complesso di San Micheletto (Lucca).

Il prossimo appuntamento del programma Nel paesaggio dell’arte.
La bellezza del paesaggio a cura di Sentiment of Beauty ODV è nella sala Vincenzo da Massa Carrara del Complesso San Micheletto a Lucca con lo storico dell’arte e direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, venerdì 16 dicembre alle ore 10:00.
La lezione Il paesaggio urbano e naturale nei critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti è straordinariamente aperta anche al pubblico.
L’incontro con Bolpagni porta gli studenti alla scoperta della figura di Carlo Ludovico Ragghianti attraverso alcuni “critofilm”, tra cui Lucca città comunale (1955).

Nel ciclo di incontri pensati da Sentiment of Beauty ODV per le scuole della Provincia di Lucca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara, grazie alla dirigente dott. sa Donatella Buonriposi, il paesaggio è inteso come luogo fisico da vivere, percorrere e continuare a indagare, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà e la bellezza che ci circonda. Gli artisti, con sguardo poliedrico accompagnano gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presentano momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari.

Carlo Ludovico Ragghianti diede avvio all’esperienza dei “critofilm” nel secondo dopoguerra: erano anni in cui il documentario viveva un periodo di grande vivacità e fiducia nel rinnovamento linguistico offerto dal cinema. In Europa molti noti registi firmavano documentari sull’arte. L’approccio di Ragghianti rimase ancorato alla dimensione interpretativa: con il termine “critofilm”, da lui stesso coniato, intendeva definire il proprio obiettivo di offrire un contributo critico attraverso il mezzo cinematografico anziché con un saggio scritto. Il critofilm fu per lui anche uno strumento per attuare un’acuta lettura storico-artistica, architettonica e urbanistica del paesaggio, in particolare toscano: in “Comunità millenarie” (1954), sui borghi della Lunigiana e dell’Appennino tosco-emiliano; in “Lucca città comunale” (1955); in “Storia di una piazza” (1955), sulla piazza del Duomo di Pisa; in “Terre alte di Toscana” (1961), sui paesi del Senese, come Monteriggioni, San Gimignano, Pitigliano, Sorano, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Pienza. Storico e teorico dell’arte, critico, docente universitario e politico, Ragghianti fu infatti anche cineasta. Per l’esplicarsi di questa sua attività fu determinante il ruolo di Adriano Olivetti, con il quale creò la casa di produzione “SeleArte cinematografica”.

Dettagli

Data:
venerdì 16 Dicembre 2022
Ora:
10:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

COMPLESSO DI SAN MICHELETTO
via San Micheletto, 3
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo