Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra

venerdì 16 Dicembre 2022 - lunedì 10 Aprile 2023

Arte liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra

sede: Scuderie del Quirinale (Roma).
cura: Luigi Gallo, Raffaella Morsell.

La mostra offre una selezione di oltre cento capolavori salvati durante la Seconda Guerra Mondiale e un ampio panorama documentario dell’epoca.

Le opere sono riunite grazie alla collaborazione di quaranta Musei e Istituti e sviluppano un racconto avvincente ed emozionante di un momento storico drammatico per l’Italia e allo stesso tempo formativo di una nuova coscienza civile e morale fondamentale per il nostro Paese.

Un’occasione unica per ammirare, per la prima volta riunite nello stesso luogo, opere di altissimo valore artistico fortunatamente sopravvissute: dal Discobolo Lancellotti alla Danae di Tiziano Vecellio a Santa Palazia di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, dai celebri ritratti di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez e di Enrico VIII di Hans Holbein il Giovane fino a numerosi capolavori custoditi nella Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, quali Crocefissione di Luca Signorelli, l’Immacolata Concezione di Federico Barocci e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca.

Mostra organizzata in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, l’ICCD Istituto Centrale per il catalogo e la Documentazione e l’Archivio Luce – Cinecittà

Immagine in evidenza
Francesco Hayez – Ritratto di Alessandro Manzoni

Luogo

SCUDERIE DEL QUIRINALE
Via XXIV Maggio, 16
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Phone
06 39967500
Visualizza il sito del Luogo