altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Incontro: “Picasso e la fotografia”
sabato 27 Maggio 2023 @ 17:30

sede: Laboratorio di Cultura Fotografica (Città della Pieve, Perugia).
Sabato 27 maggio dalle ore 17:30, il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve ospita Sveva Taverna in un incontro dedicato a Pablo Picasso.
Per capire come la fotografia ha rivoluzionato il mondo delle arti visive, l’esempio dell’impatto sull‘arte di Pablo Picasso è emblematico.
Durante l’incontro, si scoprirà come l’artista ha utilizzato il mezzo fotografico per arrivare a definire una delle più importanti rivoluzioni nell’arte del Novecento: il cubismo.
Gertrude Stein, scrittrice, collezionista e confidente dell’artista, nel suo libro dedicato a Picasso, pubblicato in Italia da Adelphi, scrive: “Nel 1909 Picasso andò un’altra volta in Spagna e tornò indietro con paesaggi che erano l’inizio del cubismo. (…) Picasso, per fortuna, aveva fatto fotografie del villaggio da lui dipinto e io, quando tutti obiettavano che i quadri erano troppo fantastici, mi divertivo a mostrare loro le fotografie. Quadri e fotografie erano quasi uguali”.
Sveva Taverna
Laureata in Lettere, con indirizzo Storia dell’arte, con una tesi sperimentale sull’universo visuale di Pier Paolo Pasolini, “Tra sacro e profano: Pier Paolo Pasolini e le arti figurative”, negli anni dell’università ha collaborato ai Toscana Photographic Workshop come assistente di fotografi di fama internazionale tra i quali Michael Ackerman. Ha lavorato come fotografa di scena per il Teatro Palladium. Cura un corso dedicato alle interazioni tra arte e fotografia presso Officine Fotografiche, a Roma.
Il seminario ha un costo di euro 20,00
È necessario prenotare:
0578 299220; WA 327 3790657; fotografiacittadellapieve@gmail.com