Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Signorina. La Maestra Nera Simi e i suoi allievi

sabato 15 Luglio 2017 - domenica 20 Agosto 2017

La Signorina. La Maestra Nera Simi e i suoi allievi

sede: Palazzo della Cultura in Cardoso (Stazzema).

La mostra presenta le opere degli allievi di Nera Simi come omaggio alla scuola che si formò a Stazzema prima attorno a Filadelfo Simi e poi attorno alla figlia Nerina sino alla sua morte.
La scuola pittorica di Firenze prima di Filadelfo Simi, poi della figlia Nera, detta Nerina, per gli allievi la Signorina, si trasferiva nei mesi estivi a Stazzema, dove Filadelfo Simi aveva realizzato il proprio studio pittorico: la scuola dei Simi raccolse in Alta Versilia negli anni fino alla morte della Signorina centinaia di giovani artisti desiderosi di apprendere le tecniche pittoriche e il linguaggio della pittura prima da Filadelfo e poi dalla figlia che proseguì nelle orme del padre, non solo come artista di grande qualità, ma anche come maestra capace e premurosa.
Sono stati in decine da tutto il mondo a conoscerla e ad apprezzarne le doti artistiche ed umane tra gli anni Sessanta e Settanta quando diresse la scuola a Firenze, gestendola con amore e riconosciuta professionalità fino alla sua morte, nel 1987.
Molti di questi giovani aspiranti pittori sono diventati ormai a loro volta conosciuti a livello internazionale e molti di loro hanno partecipato nel 2014 alla mostra che si è svolta al Palazzo della Cultura in Cardoso.
In questi ultimi due anni si sono moltiplicate le iniziative del Comune di Stazzema, ma anche di privati che hanno portato ad una rivalutazione dell’opera di Filadelfo e Nerina Simi, con pubblicazioni, la mostra del 2014, l’intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria di Nerina, la donazione di un busto di Filadelfo Simi al Comune di Stazzema da parte dell’artista Dino De Ranieri ed il recupero da parte di alcuni privati dello Studio Simi in località Scala a Stazzema.
Per questa mostra del 2017 vengono esposte 59 opere degli allievi di Nera Simi tra cui Charles Kapsner, Nelson H.Whithe, Anne Shingleton, Stella Ehrich, Antonio Ciccone e 21 di Nera Simi provenienti da diverse collezioni private. E’ presente anche quello che viene considerato uno dei capolavori di Nera Simi, ovvero La Vecchia in nero.

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Luglio 2017
Fine:
domenica 20 Agosto 2017
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO DELLA CULTURA IN CARDOSO
Via Vallinventri
Stazzema, LU 55040 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo