Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monica Paulon. Essere come acqua che scorre

mercoledì 12 Aprile 2023 - giovedì 20 Aprile 2023

Monica Paulon. Essere come acqua che scorre

sede: Sala Ex Pescheria Vecchia (Este, Padova).
cura: Eles Iotti.

L’evento celebra i venti anni della rassegna florivivaistica “Este in fiore” proponendo un’installazione site-specific che si estende nello spazio della Sala Ex Pescheria Vecchia di Este.

Monica Paulon appartiene ad una generazione di artisti che in opposizione alla smaterializzazione dell’arte degli anni Settanta riscopre il valore estetico e simbolico dei materiali e del lavoro manuale che occorre per trasformarli. L’artista salva relitti di cultura materiale e di memoria che reimpiega dando ad essi nuova dignità e potenzialità espressiva. Le leggerissime fibre seriche di scarto delle industrie tessili per Monica diventano trama di una nuova idea di scultura “antiscultura” per l’essenza morbida delle materie in opera ed il loro carattere effimero ed evanescente. l’istallazione che Monica Paulon presenta si giustifica e si snoda lungo il filo di una necessità di rinascita prima di tutto interiore che dimostra che dagli “avanzi” tessili di scarto possono rigenerare, come in natura, una positiva idea di bellezza e di sviluppo da condividere. La sua opera, in forma immanente di fiore dilatato nello spazio, sospesa tra figurazione e astrazione, non risponde tanto, all’affermarsi di uno stile, quanto piuttosto a invadere e trasfigurare un ambiente quello delle Ex Pescherie inteso in doppia valenza di spazio e vita per portare noi spettatori in una esperienza visiva e sensoriale squisitamente poetica e profondamente filosofica.
“L’intuizione è una specie di sentimento intellettuale” afferma il filosofo francese Henri Bergson, grazie al quale l’uomo si trasferisce all’interno di un oggetto per trovarvi ciò che esso possiede di unico e d’inesprimibile. La filosofia di Bergson, d’importanza centrale per l’arte e la letteratura del novecento, ci insegna che non vi è un mezzo per cogliere in modo assoluto una realtà estetica e che l’unico modo per conoscerla relativamente non è quello di assumere un punto di vista, bensì di entrarvi dentro.

“Essere come acqua che scorre” è un fiore ingigantito, un concetto artistico, una creazione della natura elevata a monumento, un richiamo al rispetto della vita, una scultura d’ambiente per entrarvi dentro. Monica Paulon, attraverso un “modello di orditura” di trame di perizia artigianale che è alla base di tutte le sue creazioni, propone un grande fiore per avvicinarci ad una dimensione etica e cosmica.

“Essere come acqua che scorre” è un fiore sbocciato in un’ alba di nuova civiltà, è un baluardo contro la cecità di una catastrofe imminente del pianeta, è un invito e una speranza che nell’incerto presente si fa immanenza comunicativa. “Essere come acqua che scorre” è volontà e richiamo di farsi natura per ritrovare e sviluppare la naturale parentela tra uomo-natura, soggetto-oggetto, microcosmo e macrocosmo, in armonia con tutto il creato.

Monica Paulon nasce a Como nel 1970. Fin da bambina ha un rapporto stretto con il tessuto grazie alla madre che rifinisce cravatte di seta, mentre dal padre apprende l’arte del recupero. D’estate, durante i soggiorni dalla zia paterna, impara a infeltrire la lana con l’acqua e il sapone, scoprendo il “tessuto non tessuto”, la materia di cui si intesserà tutta la sua arte. Nel 1986 ottiene il diploma di maturità professionale come disegnatrice stilista di moda, ma è uno studio di design ad aprirle le porte del lavoro. In un laboratorio di feltro della scuola steineriana di Como, che frequentano i suoi bambini, riscopre la tecnica del felting, il cui ricordo è ancora nelle sue mani. Dal 2016 espone le proprie opere di fiber art in mostre d’arte contemporanea, tra le quali spiccano gli ultimi progetti site-specific “Soffi dalle mie trame”, “VibrAzioni” e “Attese”

Inaugurazione
Mercoledi` 12 Aprile 2023 ore 18,30

Dettagli

Inizio:
mercoledì 12 Aprile 2023
Fine:
giovedì 20 Aprile 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SALA EX PESCHERIA VECCHIA
Via Pescheria Vecchia, 11
Este, Padova 35042 Italia
+ Google Maps