altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Orodè Deoro. Mon coeur mis à nu, et pas seulement
sabato 7 Ottobre 2017 - domenica 22 Ottobre 2017

sede: Cantine di Palazzo Rava (Ravenna);
cura: Fabio Novembre e Daniele Torcellini.
L’esposizione è ispirata all’opera “Mon coeur mis à nu” del poeta francese Charles Baudelaire (Parigi 1821-1867). Chiamando così il suo libro, Baudelaire riprendeva la sfida lanciata da Edgar Allan Poe di scrivere e pubblicare un’opera intitolata semplicemente con queste parole, ma il cui contenuto avrebbe dovuto essere fedele al suo titolo.
Una provocazione sottile dunque, poiché lo stesso Allan Poe giudicava questo progetto impossibile: “Nessuno, ammettendo che qualcuno osi, potrebbe scriverlo.
A ogni tocco di piuma infiammata la carta si torcerebbe e si brucerebbe”.
Tra le opere in mostra una nuova serie realizzata su lastre, una felice fusione tra disegno, pittura, stampa digitale e frammenti di ceramica su gres laminato ultrasottile.
Il pensiero di Fabio Novembre trova differenti punti di contatto con l’artista: “Cosciente della complementarietà dei corpi, Orodè insegue un’idea di ricomposizione erotica del frammento, una poetica dell’incastro che genera storie di seduzione universale.”
Nei giorni successivi l’inaugurazione, la mostra è visitabile solo su appuntamento, previa telefonata: 333.5681600; 3298194477