altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Perìpatos. Sulla rotta degli eroi: dal Mediterraneo a Padova
giovedì 14 Giugno 2018 - giovedì 20 Settembre 2018

sede: Musei Civici agli Eremitani – Chiostro Albini (Padova).
Il ciclo di incontri sulla storia antica della città sarà quest’anno focalizzato sul ruolo di Padova nel grande scenario del Mediterraneo.
Come è giunta la leggenda di Antenore dai lontani lidi troiani, in Asia Minore, ai recessi dell’alto Adriatico? Chi l’ha portata? E per quali ragioni in alto Adriatico si ritrovano le tracce di un altro eroe leggendario, Diomede, che, come Antenore aveva preso parte alla guerra di Troia e aveva poi finito per fondare niente meno che la città di Adria?
A ben guardare, la storia più antica di Patavium nasconde molti indizi che rinviano a contatti mediterranei instaurati in tempi assai antichi.
Su questi aspetti dialogheranno Lorenzo Braccesi, storico dell’antichità, e Francesca Veronese, archeologa dei Musei Civici, scandagliando le fonti letterarie e cercando risposte nella cultura materiale.
A completamento di ogni incontro, come è ormai tradizione, è prevista una visita guidata nelle sale del Museo Archeologico, alla scoperta di quei reperti che riconducono alle tematiche trattate.
PROGRAMMA
Giovedì 14 giugno
“Gli Eubei e la frequentazione delle acque adriatiche”
Giovedì 21 giugno
“Traffici e commerci in Adriatico. Dagli Eubei agli Ateniesi”
Giovedì 13 settembre
“Diomede, tra Adria e il Caput Adriae”
Giovedì 20 settembre
“Il giallo della tomba di Antenore”
Informazioni:
Ingresso libero
Segreteria Museo Archeologico
tel. 049 8204572 – museo.archeologico@comune.padova.it