altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Premio di Scultura Gabbioneta 2022 – Under 40
domenica 15 Maggio 2022
sede: Gabbioneta Pumps (Nova Milanese, Monza).
Il concorso nato nel 2016 ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare dal mondo dell’arte, per la continuità e coerenza dei suoi intenti: sostenere nuove generazioni di scultori e nello stesso tempo tramandare la storia e l’identità di una storica azienda italiana, conosciuta in tutto il mondo per la progettazione e produzione di pompe centrifughe di altissima qualità, la Gabbioneta Pumps – fondata nel 1897 e da qualche anno entrata a far parte del gruppo americano Trillium.
La prima novità di quest’anno è la richiesta di un progetto per un’opera da collocarsi all’esterno dell’azienda e non all’interno come per le precedenti sei edizioni, in un’area di quasi 5 metri quadrati, frontale all’ingresso principale, che accoglierà quindi clienti e visitatori.
Per realizzarla l’azienda raddoppia l’importo del Premio che passa da 5000, 00 euro a 10000, 00 (più Iva).
Come ogni anno l’elaborato dovrà prevedere l’inclusione di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dalla Gabbioneta scelto dalla Giuria, composta dalla curatrice Angela Madesani e da Maria Fratelli, Angela Madesani, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi. La consegna dovrà avvenire entro e non oltre il 15 maggio 2022.
L’artista potrà scegliere fra due proposte particolarmente stimolanti in acciaio di carbonio. Due esemplari di Corpo Pompa dal peso di 59 Kg (ognuno) e due Staffe di Sostegno (Finished Bearing Bracket) di 107 e 127 Kg.
La partecipazione al Premio è gratuita ed è rivolta ad artisti under 40.
Tutti i progetti saranno esposti nella sede dell’Azienda a Nova Milanese e in una mostra a Milano.
Per le passate edizioni le rassegne si sono svolte presso l’Ex Chiesta di San Carpoforo (Accademia di Belle Arti di Brera) e allo Studio Museo Francesco Messina (Comune di Milano).
Al progetto vincitore sarà dedicata una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un’intervista a cura di Angela Madesani.
Informazioni
premiogabbioneta@gmail.com; https://bit.ly/3H11raR