altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione catalogo “Pablo Atchugarry – Il risveglio della Natura”
giovedì 28 Luglio 2022 @ 18:30
sede: Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Lucca).
Pablo Atchugarry, uno dei più importanti esponenti della scena artistica contemporanea internazionale, a Lucca per la presentazione del catalogo della mostra “Il risveglio della Natura”, allestimento diffuso lungo un percorso che si snoda all’interno della cerchia muraria cinquecentesca, le vie del centro, i sagrati delle chiese più importanti della città e due sedi espositive indoor. L’appuntamento è per giovedì 28 luglio alle ore 18.30 nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino 7), una delle due sedi espositive della mostra.
“Sono legato alla Toscana – dichiara Pablo Atchugarry – sono andato per la prima volta sulle Alpi Apuane nel 1979. Fu un momento decisivo per la mia carriera, ho conosciuto l’origine e la bellezza del marmo che è diventata la materia privilegiata del mio lavoro. Per l’opportunità di questa mostra sono grato a Lucca, che è una città internazionale a misura d’uomo; per la prima volta nella mia vita presento una selezione di sole sculture lignee, un Giardino degli Olivi, simbolo di Resurrezione, sculture scaturite da alberi secolari che non dovevano morire”.
“La bellezza ha il potere di commuovere – aggiunge il curatore della mostra Gian Guido Grassi – crea un ponte tra epoche attraverso il tempo e lo spazio. Attraverso le opere di Pablo Atchugarry viviamo la nostra città, ne riscopriamo la storia e ci riappropriamo dei luoghi… penso alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, aperta per ospitare la mostra. Il catalogo porterà nel mondo l’immagine di Lucca, città viva in grado di attrarre a livello internazionale le migliori menti e capacità del nostro tempo”