altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione del progetto della Scuola nell’Area Ex ATAP di Biella
giovedì 26 Maggio 2022 @ 18:00
sede: Maiser (Biella).
Secondo appuntamento del ciclo di incontri Le Serate di Architettura/Biella promosso da Cult Lab Torino in collaborazione con Il Giornale dell’Architettura e Maiser-Serramenti.
L’infrastruttura scolastica conta più di 40.000 edifici sul territorio italiano. Un patrimonio pubblico, capillarmente diffuso che può rappresentare un asset strategico rilevante nel ridisegnare le città che oggi vivono una contrazione demografica. Il PNRR potrebbe essere l’occasione per rilanciare il rapporto tra Scuola e Città alla luce di una popolazione studentesca in forte calo e guardare a questo prezioso patrimonio edilizio in modo strategico, affrontando le diverse sfide che lo caratterizzano: lo stato e la tipologia delle strutture, il rapporto tra spazio e apprendimento, l’uso degli spazi scolastici per rispondere a esigenze del tessuto sociale sul quale insiste l’edificio. I tempi e la struttura dei bandi legati al PNRR non sembrano però creare le condizioni per una pianificazione sistemica degli spazi scolastici ma porteranno, nei casi virtuosi, ad avere poche, singole architetture di qualità.
Settanta7, insieme a Coulon et associés, Marjia Golubovic e Laura Lova, progetterà il nuovo edificio scolastico di Istruzione secondaria di secondo grado nell’Area Ex ATAP di Corso Risorgimento a Biella. Il progetto prevede la realizzazione di una scuola secondaria di II grado innovativa dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica sull’area dell’ex deposito mezzi dell’Atap. Un immobile di 3 piani fuori terra, per un totale di 28 classi più laboratori, dove troveranno sede l’Istituto Tecnico Agrario l’Alberghiero. L’intervento si è classificato al primo posto nella graduatoria Scuole innovative del MIUR.