altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro e documentario di Paola Agosti
sabato 30 Settembre 2023 @ 17:30
sede: Laboratorio di Cultura Fotografica (Città della Pieve, Perugia).
Paola Agosti presenta il suo documentario “Il mondo in uno scatto” (52′, 2022), direzione e produzione Claudia Pampinella in collaborazione con Daniele Cini e il suo ultimo libro “Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa” (Postcart, 2023) a cura di Federico Montaldo, prefazione di Liliana Lanzardo.
Il documentario ripercorre il percorso professionale e biografico di una delle fotografe italiane più significative e apprezzate del ‘900: la torinese Paola Agosti.
Il documentario realizzato tra Parigi, Roma, Torino, le Valli del Cuneese e l’Umbria si trasforma in un viaggio strutturato attraverso una serie di incontri con individui di rilevanza nella vita di Paola.
Questi incontri le consentono di esplorare nuovamente aspetti e fasi del suo cammino professionale e personale.
In particolare, si intrecciano due dimensioni della sua esistenza che non sono mai state separate: dalla fotografa Augusta Conchiglia e la scrittrice Giovanna Borgese, all’etologa Elisabetta Visalberghi e all’autrice e curatrice francese Florence Mauro, dall’editore Claudio Corrivetti al gallerista Matteo di Castro, dal fratello storico Aldo Agosti al fotografo e compagno di vita Zoltan Nagy.
Il suo ultimo libro invece è un itinerario lungo cinquant’anni, che vede Paola Agosti attraversare e raccontare con la sua fotocamera gli ultimi decenni del “Secolo breve”. Seguendo il suo sguardo e le sue immagini ripercorriamo eventi e personaggi che, allora protagonisti della cronaca, sono oggi consegnati alla storia: la Cuba di Castro, il Cile di Allende, la Rivoluzione dei garofani in Portogallo, Arafat, Gheddafi, Indira Gandhi, il blocco comunista oltrecortina, passando per gli USA della Beat Generation. E naturalmente l’Italia. Instancabile e determinata, la protagonista ritrae e documenta un Paese in rapida trasformazione economica, politica e sociale: le lotte sindacali e le manifestazioni politiche, le prime battaglie degli omosessuali, il movimento femminista e il mondo della fabbrica, l’industrializzazione che corre e soppianta l’agricoltura.