Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “In cerca di Dora Maar” di Brigitte Benkemoun

giovedì 25 Gennaio 2024 @ 17:30

Presentazione libro: "In cerca di Dora Maar" di Brigitte Benkemoun

sede: Accademia Carrara (Bergamo).

Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 17.30, l’Accademia Carrara di Bergamo ospita la presentazione del libro “In cerca di Dora Maar” (Skira editore).
Il volume, già bestseller in Francia, ripercorre la vita dell’artista a partire dal fortuito ritrovamento, da parte dell’autrice Brigitte Benkemoun, di un taccuino che le apparteneva e dove aveva segnato i nomi di alcuni dei più grandi artisti del dopoguerra.

Nel corso della serata, Brigitte Benkemoun (Orano, 1959), scrittrice e giornalista franco algerina, dialogherà con Maria Cristina Rodeschini, direttore dell’Accademia Carrara.
L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria (T. 328 721727; prenotazioni@lacarrara.it).

Brigitte Benkemoun, un giorno s’imbatte casualmente in un quaderno mentre è alla ricerca di una nuova agenda e al suo interno trova delle note private risalenti al 1951: venti pagine di numeri di telefono e indirizzi, tra cui quelli di Aragon, Balthus, Brassaï, André Breton, Jean Cocteau, Chagall, Paul Éluard, Leonor Fini e altri artisti tra i più significativi del Novecento. Indagando sulla sua origine, scopre trattarsi della rubrica telefonica di Dora Maar, artista e fotografa, per un periodo anche amante di Picasso.

Nelle parole dell’autrice il momento della scoperta: “Chi lo ha venduto aveva eliminato il calendario annuale, dove il vecchio proprietario avrà annotato gli appuntamenti, gli inviti o le note private. Ma nella tasca interna era rimasta una piccola rubrica telefonica. Ho iniziato a sfogliarla. Probabilmente ero sovrappensiero, perché mi ci sono volute tre pagine prima di bloccarmi su un nome: Cocteau! Sì, proprio lui, Cocteau: 36, rue Montpensier! Ricordo di aver sentito un brivido e poi ho sobbalzato scoprendo Chagall: 22, place Dauphine! Allora mi sono messa a scorrere le righe velocemente: Giacometti, Lacan… Poi eccoli uno dopo l’altro: Aragon, Breton, Brassaï, Braque, Balthus, Éluard, Leonor Fini, Leiris, Ponge, Poulenc, Signac, Staël, Sarraute, Tzara… Venti pagine di colonnine in ordine alfabetico con i nomi dei più grandi artisti del dopoguerra”.

“In cerca di Dora Maar” è il romanzo in cui la Benkemoun ha condensato i risultati delle ricerche che ha effettuato sull’artista. Un memoir che racconta la sua personalità provocatoria, appassionata ed enigmatica, i suoi amori eccessivi, come quello tormentato con padre del Cubismo, e i rapporti con tutti i grandi protagonisti della cultura del tempo, elencati in modo ordinato nel taccuino.

Ai nomi celebri si affiancano quelli meno noti o sconosciuti di artigiani e politici, nobildonne e veterinari, idraulici e psicanalisti, in un affresco vivace e immediato della Parigi della prima metà del Novecento. Al centro di tutto c’è lei, Dora Maar, fotografa dallo sguardo surrealista e dal fascino magnetico, arrivato intatto fino ai giorni nostri.

Brigitte Benkemoun (Orano, 1959), scrittrice e giornalista, ha lavorato per numerose testate ed emittenti televisive francesi. È autrice di La petite fille sur la photo: la guerre d’Algérie à hauteur d’enfant (2012), di Albert le Magnifique (2016) e di Sa vie pour Picasso, Marie-Thérèse Walter (2022). Je suis le carnet de Dora Maar è stato in lizza per il prix Renaudot 2019.

"In cerca di Dora Maar" di Brigitte Benkemoun

Dettagli

Data:
giovedì 25 Gennaio 2024
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ACCADEMIA CARRARA
Piazza Giacomo Carrara, 82
Bergamo, 24121 Italia
+ Google Maps
Phone
035 270272
Visualizza il sito del Luogo