altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “La cappella Scrovegni. Giotto e il Cantico della Natura”
mercoledì 7 Febbraio 2024 @ 17:30
sede: Palazzo Moroni (Padova).
Mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 17:30, in Sala Paladin di Palazzo Moroni si svolgerà la presentazione del libro di Maria Beatrice Autizi “La Cappella Scrovegni. Giotto e il Cantico della Natura” (Editoriale Programma 2023). Interverrà Marina Tasca.
Sarà presente l’autrice.
Tra il 1303 e il 1305 Giotto di Bondone dipinge a Padova le pareti interne della piccola chiesa annessa al palazzo del ricco banchiere Enrico Scrovegni: per l’artista è l’occasione di realizzare una rivoluzione pittorica che ne avrebbe fatto il precursore del Rinascimento fiorentino e più in generale della pittura moderna. Nella Cappella Scrovegni Giotto elabora un nuovo linguaggio che traduce in forma pittorica la magistrale lezione di bellezza, il senso della natura e la fratellanza tra gli uomini acquisiti nel periodo in cui aveva dipinto nella Basilica di San Francesco ad Assisi.
Come il santo della povertà aveva scritto in volgare il Cantico delle Creature perché fosse compreso dal maggior numero possibile di persone, colte e popolane, così Giotto si spinse verso una pittura incredibilmente vicina al mondo reale.
In collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Padova.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili