Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione “Nobilis golden moon” di Mariagrazia Pontorno

venerdì 22 Marzo 2024 @ 18:00

Proiezione "Nobilis golden moon" di Mariagrazia Pontorno

sede: MAXXI Roma (Roma).

Acqua Foundation, organizzazione filantropica per la conservazione dell’acqua e della sua governance a livello globale, presenta venerdì 22 marzo 2024 – Giornata mondiale dell’Acqua – alle ore 18:00 presso l’Auditorium del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma “Nobilis Golden Moon”, docufilm di Mariagrazia Pontorno.

La visione del film sarà accompagnata da una conversazione con l’artista a cura di Alessandra Mammì, giornalista e curatrice, e dagli interventi scientifici di Giulio Boccaletti, Scientific Director del CMCC Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, di Annibale Cutrona, Direttore del CoNISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), Comitato Scientifico Marevivo.

Nobilis Golden Moon
L’opera Nobilis Golden Moon sottolinea la desacralizzazione del Mediterraneum attraverso un processo di estinzione di uno dei suoi simboli e delle sue sentinelle, Pinna Nobilis. Si tratta di una grande cozza che supera l’altezza di un metro. Il video è un reportage personale e parzialmente autobiografico ma dalle tinte oniriche perdute nell’infanzia e nei sogni, il cui tema principale è la Luna. La Luna gioca un ruolo importante nei ritmi vitali della Pinna Nobilis, e in modo diverso la sua sensibilità verso il satellite è stata notata sia dagli scienziati che dai “maestri del bisso”, coloro che lavorano il bisso, un filo d’oro con una tradizione millenaria prodotto dalla ghiandola del mollusco. Nobilis Golden Moon contiene molti spunti e riflessioni sul rapporto tra il pensiero scientifico e quello tradizionale (a volte magico) portato avanti da Mariagrazia negli ultimi anni. Quest’opera è un gioco a più strati che insieme vanno a comporre una narrazione personale e collettiva

La pellicola è coprodotta da Acqua Foundation e Maritima01, in collaborazione con l’Imedmar di Valencia.

Immagine in evidenza
Mariagrazia Pontorno, Nobilis Golden Moon, 2020, still frame, Courtesy l’artista e Acqua Foundation

Dettagli

Data:
venerdì 22 Marzo 2024
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

MAXXI ROMA
via Guido Reni, 4 A
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Phone
06 39967350
Visualizza il sito del Luogo