Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Raffaele Vispi. Percorsi visivi

venerdì 23 Dicembre 2016 - giovedì 12 Gennaio 2017

sede: Studio Medina (Roma).

La vita degli artisti, ieri come oggi, è scandita dal continuo confronto con la società cui essi si sottopongono, osservatori silenziosi e discreti… la capacità di osservare e cogliere quei dettagli che altrimenti passerebbero veloci nella distrazione collettiva.
Raffaele Vispi nel suo vissuto quotidiano fa esattamente questo, osserva, cattura, a volte “ruba” pezzetti di cielo, di traffico metropolitano, di volti sconosciuti, inconsapevoli muse ispiratrici, da consegnare all’eternità attraverso il mezzo fotografico.
E’ così che nascono i Percorsi Visivi che ci presenta in un’esposizione che raccoglie immagini che sono il frutto di una ricerca iniziata alcuni anni fa e caratterizzata dalla libertà di lasciarsi affascinare da questo o quell’altro soggetto, senza restare imprigionato in scelte tematiche troppo strette per un occhio come quello di Vispi, di formazione tecnico-artistica legata al cinema ed alla televisione.
Gli scatti scelti per questa mostra ci regalano dunque una ricostruzione della ricerca artistica dell’autore, passando dalle linee nette delle architetture ai giochi di luce colti tra le strade delle grandi città, dalle persone sorridenti e affaccendate ai paesaggi surreali e un po’ metafisici, e ancora le forme, i particolari colti come texture e i divertenti e colorati scatti che giocano sull’illusione ottica.
Chiude la mostra una piccola sezione dedicata ad un altro mezzo espressivo utilizzato dal Vispi, l’upcycling, ovvero il gesto creativo che restituisce ad oggetti in disuso una nuova vita artistica; in mostra saranno esposte alcune creazioni legate all’illuminazione, lasciando alla luce, tanto nella fotografia quanto nella upcycling art, il ruolo di protagonista assoluta nella ricerca di Raffaele Vispi.
Ilaria Caravaglio

Raffaele Vispi, nato a Roma nel 1965, da sempre si occupa d’immagine nelle sue varie espressioni. Durante gli studi imposta la propria visione della composizione e della gestione delle luci, sia in studio che all’aperto, e si specializza come operatore di ripresa e direttore di fotografia, approfondendo anche regia e sceneggiatura.
Lavora per oltre dieci anni nel mondo del broadcast televisivo e il suo interesse per l’immagine, la tecnologia applicata alla comunicazione e la regia, lo porta a lavorare per una delle aziende più interessanti del panorama multimediale europeo; firma l’ideazione e segue lo sviluppo di centinaia di prodotti multimediali nell’ambito delle grandi opere di consultazione, dell’editoria per bambini e ragazzi, dei corsi di lingue, dizionari interattivi e giochi formativi, collaborando con i maggiori editori italiani e stranieri.
Alla fine degli anni Novanta è il responsabile dell’Area Multimedia di uno dei maggiori gruppi editoriali italiani con cui collabora tuttora con diverse mansioni di coordinamento.
Il lavoro e la curiosità personale lo portano a viaggiare molto, dal Sud-Est asiatico al Sud America, dall’Europa alle coste dell’Africa, oltre che in tutta l’Italia.
I suoi lavori fotografici e le creazioni upcycling cui ha sempre continuato a dedicarsi negli anni, sono dunque anche il frutto del suo costante “esplorare” paesi e culture lontani e differenti tra loro.

Dettagli

Inizio:
venerdì 23 Dicembre 2016
Fine:
giovedì 12 Gennaio 2017
Categoria Evento:

Luogo

STUDIO MEDINA
Via Guicciardini, 3
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo