Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabine Korth. Orizzonti interni

giovedì 14 Dicembre 2023

Sabine Korth. Orizzonti interni

sede: Autolinee Toscane (Online).

La fotografa Sabine Korth, selezionata per il mese di dicembre del progetto 12X12, con la sua fantasiosa prospettiva, trasforma il quotidiano in un viaggio straordinario, invitando gli spettatori a esplorare nuovi orizzonti e a riflettere sulla propria percezione del mondo.

La fonte d’ispirazione per il progetto “Orizzonti Interni” di Sabine affonda le sue radici nel film “Paterson” di Jim Jarmusch e utilizza la prospettiva di un pendolare o di un autista di autobus immerso in un viaggio quotidiano costante. Questa routine instaura una percezione distorta della realtà al di fuori del bus, dove la visione esterna si fonde con l’immaginazione. In aggiunta, le scene che raffigurano il paesaggio di Piombino e della Val Di Cornia vengono arricchite da animali, riferimenti storici agli Etruschi ed elementi di archeologia industriale. “Nel mio lavoro gli animali assumono il ruolo di osservatori o manifestazioni di diverse sfaccettature della personalità umana – spiega Sabine Korth. Questa rappresentazione suggerisce l’idea che ogni individuo contiene molteplici anime, dando vita a una sorta di autoritratto concettuale”.

Sabine Korth è una figura di riferimento nel campo del fotocollage terapeutico come metodo per aumentare la creatività, l’autostima e la conoscenza di Sé. Tra le sue collaborazioni anche quella con il gruppo Fototerapia della ASL di Lucca, guidato dal Dr. Carmine Parrella. Nel corso della sua carriera, Sabine Korth ha condiviso la sua visione con diversi gruppi, bambini, teenager e adulti, in contesti eterogenei. La sua presenza formativa si è estesa a istituzioni rinomate come l’Università di Dortmund (nel campo del Design della Fotografia), la New York University, la School Of Visual Arts di New York, l’International Summer Academy di Salisburgo e lo Studio Marangoni di Firenze (Scuola professionale di Fotografia). Inoltre, ha contribuito attivamente a eventi culturali in Toscana come il Social Photo Fest a Piombino e Perugia e il Toscana Foto Projekt TFP – Archeologia Industriale.

Il progetto 12X12, nato dalla collaborazione tra Autolinee Toscane e Cortona On The Move, vede coinvolti 12 fotografi over 60 che per 12 mesi, attraverso l’obiettivo, raccontano il territorio toscano e i suoi abitanti da una prospettiva del tutto inedita e originale. L’idea è offrire una diversa estetica del trasporto pubblico attraverso scatti d’autore che hanno saputo reinterpretare e dar luce alle storie, agli sguardi e alle relazioni di queste persone che si incontrano sull’autobus, indagando gli aspetti culturali e sociali delle comunità attraversate e dei territori connessi.

Informazioni
Instagram

Dettagli

Data:
giovedì 14 Dicembre 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,