Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scultura equestre. Adriano Pompa interpreta San Giorgio e il Drago

giovedì 19 Ottobre 2017 - lunedì 23 Ottobre 2017

Scultura equestre. Adriano Pompa interpreta San Giorgio e il Drago

sede: Piuarch (Milano).

Collocata nel patio esterno studio di architettura Piuarch e accompagnata dal bozzetto di preparazione e dai video che ne illustrano la genesi, la statua bronzea di Adriano Pompa racconta l’impresa eroica del santo a cavallo, pronto a sconfiggere la mitologica creatura.

“Il soggetto di San Giorgio e il Drago è una figura che mi ha accompagnato sin da quand’ero bambino e che vedevo sui libri nei dipinti di Paolo Uccello e di Vittore Carpaccio. I loro ritratti sono sempre stati ispiratori di sogni misteriosi e questa scultura, che nasce da altri studi di più piccole dimensioni, vuole in parte essere un omaggio a una delle più celebri icone della storia dell’arte italiana” commenta Adriano Pompa.

120x100x50 cm e un peso di 150 kg sono le generalità della scultura, una macchina esatta fatta da un’innumerevole quantità di piccoli pezzi di bronzo patinato, uniti tra loro tramite sapienti incastri studiati durante la fase di prototipazione.

Il valore concettuale dell’opera, tra il sogno e l’avventura, si armonizza con il suo valore costruttivo, al contrario regolato da un approccio concreto e scientifico, svolto nella resa delle proporzioni e nei passaggi successivi dalle matrici di cartone, creta, cera, fino ad arrivare alla fusione, realizzata con la collaborazione della Fonderia d’Arte De Andreis.

Dettagli

Inizio:
giovedì 19 Ottobre 2017
Fine:
lunedì 23 Ottobre 2017
Categoria Evento:

Luogo

PIUARCH
via Palermo, 1
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 89096130
Visualizza il sito del Luogo