altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Simone Nervi. Incanto Visuale
sabato 1 Aprile 2017 - domenica 7 Maggio 2017
sede: Biffi Arte (Piacenza).
La fotografia di Simone Nervi edifica un paese delle meraviglie, entro il quale ciascuno di noi ha piacere di camminare, sognare ed evocare proprie emozioni.
Tra i due progetti The Sons of the Earth e Traditional Portraits Utopian (rispettivamente, sei visioni fantastiche e sette azioni immaginative della luce) del magistrale Simone Nervi, qui riuniti nel contenitore identificativo Incanto visuale, è trascorso tempo… non importa quanto.
Soltanto, incide come e quanto il tempo (trascorso) abbia influito, oppure non influito, sulla sua creatività.
Per questo pensiero, non ci limitiamo all’apparenza dei soggetti, a tutti evidente, quanto alla sostanza/qualità del percorso.
Così che le differenze palesi rivelano una continuità progettuale, che stabilisce la cifra stilistica di Simone Nervi.
Ciò che definisce il mondo fotografico dell’autore è un paese delle meraviglie, entro il quale ciascuno di noi ha piacere di camminare, di sognare, di evocare proprie emozioni, per l’appunto sollecitate da tanta e tale immagine.
Per cui, consideriamo ogni percorso fotografico individuale anche per quanto può e riesce a dare a quel complesso collettivo e globale di nozioni, al quale ciascuno di noi può attingere, in un viaggio di continua andata-e- ritorno.
Del resto, viviamo e pensiamo per quanto le esperienze nostre si integrano a quelle altrui, per quanto le esperienze altrui arricchiscono le nostre.
La fonte dell’arte è quella stessa fonte che alimenta la Vita e l’evoluzione dell’esistenza.
Così facendo, alimenta anche la nostra immaginazione e i sogni di tutti noi.
Il progetto visivo di Simone Nervi risponde appieno alla semplificazione (non banalizzazione) con la quale l’eccezionale designer Bruno Munari ha sintetizzato il processo della creazione artistica: “Fantasia: tutto ciò che prima non c’era, anche se irrealizzabile.
Invenzione: tutto ciò che prima non c’era, ma esclusivamente pratico e senza problemi estetici.
Creatività: tutto ciò che prima non c’era, ma realizzabile in modo essenziale e globale.
Immaginazione: la fantasia, l’invenzione e la creatività pensano, l’immaginazione vede”.
E lascia libero quello spazio individuale nel quale ciascuno può cercare proprie strade e verifiche.
Maurizio Rebuzzini
Simone Nervi (Brescia, 1980) approda alla professione fotografica, provenendo da una formazione scolastica formata all’Accademia di Belle Arti. Da qui, la sua propensione verso la divulgazione multimediale, propria e caratteristica dei nostri tempi. Consapevole della attuale personalità della comunicazione visiva, non si chiude in inutili schemi precostruiti: allunga la propria progettualità dalla costruzione dei soggetti a una raffinata post-produzione finalizzata. In un’epoca nella quale produrre “buone” fotografie inutili è più che facile, scontato addirittura, la sua Parola va oltre, fino a definire la sostanza dell’Immagine: il suo Tempo, Spazio, Anima e ancora altro.