Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà

sabato 7 Ottobre 2017 - domenica 7 Gennaio 2018

Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà

sede: Museo Soffici – Scuderie Medicee (Poggio a Caiano).

50 dipinti e 20 disegni, realizzati dagli anni Dieci al secondo dopoguerra da due degli artisti più significativi del Novecento, costituiscono il nuovo allestimento Soffici e Rosai.
Realismo sintetico e colpi di realtà che sarà inaugurato il prossimo 7 ottobre.

Ardengo Soffici (1879-1964) e Ottone Rosai (1895-1957), ciascuno a suo modo, dettero al nostro tempo un forte impulso di idee e di stile in un ambiente lacerato da diatribe politiche e profonde tensioni sociali.
I dipinti e i disegni presenti in mostra raccontano ciò che vi era di intesa autentica fra i due pittori ma anche le differenti motivazioni etiche e le letture diverse del mondo moderno.
L’allestimento pone i due artisti a fianco a fianco in un ideale confronto di linguaggi figurativi: meditate e sintetiche le illuminazioni realistiche di Soffici, drammatica e aspra, con fiammate liriche, la realtà di Rosai.
In occasione della mostra sarà possibile ammirare un ‘quasi inedito’, il “Ritratto di Egidio”, realizzato da Rosai nel 1938, acquistato da privati e da allora quasi mai esposto.
Completano l’allestimento alcuni documenti epistolari originali e alcune prime edizioni dei libri pubblicati da Soffici e Rosai; in alcune bacheche anche le riviste La Voce, Lacerba, La Ghirba, La Vraie Italie, L’Universale, Il Bargello, Il Selvaggio e L’Italiano, cioè il complesso significativo dei fogli d’avanguardia, di polemica, di costume cui i due artisti collaborarono.
Saranno presenti anche pennelli e tavolozze, ‘strumenti di lavoro’ di Soffici e di Rosai.

La mostra è a cura di Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda, con la collaborazione di Oretta Nicolini, Luigi Corsetti e Marco Moretti.

Dettagli

Inizio:
sabato 7 Ottobre 2017
Fine:
domenica 7 Gennaio 2018
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO SOFFICI E DEL ‘900 ITALIANO
Via Lorenzo Il Magnifico, 9
Poggio a Caiano, Prato 59016 Italia
+ Google Maps
Phone
055 8798795
Visualizza il sito del Luogo