Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Urban Art Chiasso 2023 – Prima edizione

lunedì 10 Luglio 2023 - mercoledì 20 Settembre 2023

Urban Art Chiasso 2023 - Prima edizione

sede: Varie Sedi (Chiasso, Svizzera).

A Chiasso la pittura murale ha un passato significativo. Già negli anni Trenta del secolo scorso iniziative come “Muri ai Pittori” avevano dato spazio alla creatività artistica al di fuori degli spazi istituzionali chiusi e così fruibili nel contesto urbano. Pur non trattandosi in senso stretto di Street Art, anche il murale che ancora oggi campeggia sulla torre scenica del Cinema Teatro è un’opera di notevole interesse: realizzato nel 1936 dal pittore Carlo Basilico, è oggi considerato uno degli esempi più datati di pittura murale sul territorio elvetico.
Portare dopo quasi cento anni la Street Art a Chiasso significa dunque riallacciare i fili di questa storia, ricollegandosi simbolicamente a quel pregevole esordio.

La prima edizione di Urban Art Chiasso prevede la realizzazione nel contesto urbano di Chiasso di tre opere murali site-specific firmate da altrettanti artisti, che rifletteranno sul concetto di “confine e identità urbana” quali temi essenziali nella definizione stessa di città di frontiera. Si tratta di:
• Truly Design, dal 10 al 21 luglio 2023 in Vicolo dei Calvi
• Sir Taki, dal 28 agosto al 10 settembre 2023 in via Odescalchi
• Mona Caron, in data da definirsi, in via degli Albrici.

Parallelamente, lo Spazio Officina ospiterà la mostra co-curata da Patrizia Cattaneo Moresi e Nicoletta Ossanna Cavadini. L’esposizione ripercorre la storia e l’evoluzione della Street Art dai primi graffiti metropolitani al variegato panorama contemporaneo, focalizzandosi in particolare sulla figura polarizzante di Banksy, come punto di arrivo della cultura underground che lo ha preceduto e soprattutto come fenomeno scatenante della successiva ribalta dell’arte urbana sulla scena artistica internazionale; il percorso espositivo si sviluppa nel contempo con numerose opere della generazione più giovane protagonista dell’attuale momento di ricerca della Street Art.

Inaugurazione
sabato 26 agosto alle ore 18.00

Immagine in evidenza
Mona Caron – Weeds Eutrochium – DJI 0038

Dettagli

Inizio:
lunedì 10 Luglio 2023
Fine:
mercoledì 20 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – CHIASSO
Chiasso, 6830 Svizzera + Google Maps