Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vernice Art Fair 2022 – 19a edizione

venerdì 4 Marzo 2022 - domenica 6 Marzo 2022

Vernice Art Fair 2022 - 19a edizione

sede: Fiera di Forlì (Forlì).

Vernice art fair è una mostra mercato d’arte contemporanea, indirizzata agli artisti interessati a promuovere la propria immagine, in una prospettiva di crescita professionale e di mercato.
La Fiera, infatti, grazie alla sua capacità di intercettare, sia il mondo dei collezionisti d’arte, sia un largo pubblico di appassionati, rappresenta per gli artisti un’opportunità esclusiva per posizionarsi realmente nel mercato dell’arte.

Un volano di diffusione di un fertile tessuto di creatività, che di anno in anno, attraverso l’incontro e l’acquisto, conferma e rafforza la sua presenza e la sua funzione.
Il pubblico qui può dialogare con i creatori d’arte, scoprire tutte le ultime tendenze artistiche e acquistare opere a costi accessibili, investendo su giovani talenti.
A Vernice art fair inoltre l’offerta artistica della manifestazione è ampliata ogni anno da eventi progettati ad hoc che arricchiscono ulteriormente di stimoli i visitatori.

Molti sono assolute novità, come l’evento che vede protagonista Renzo Nucara, con Monky the (not) impossible battle, realizzato grazie alla collaborazione con Biancoscuro Art Magazine.
Un evento dal risvolto sociale che vuole sensibilizzare il pubblico sull’attuale problema dell’inquinamento ambientale.
Ulteriore novità lo spazio dedicato al dialogo tra le Accademie d’Arte, dal tema Spazi D’istanti, dove i tre migliori artisti, selezionati da un’autorevole giuria, potranno esporre in un proprio stand indipendente nella prossima XX edizione della manifestazione.
Le Accademie coinvolte sono quella di Bologna, di Ravenna e quella di Verona.
Non poteva mancare inoltre in questa edizione una mostra che desse il giusto risalto alla figura del forlivese Roberto Casadio, immancabile presenza della manifestazione e scomparso due anni fa, dal titolo Roberto Casadio: colore e segno, esposizione resa possibile grazie alla collaborazione di sua moglie e dei suoi tre figli.
“Un uomo garbato, signorile, profondamente e spietatamente teso a cogliere il segreto di sé e quello di tutti, affascinante o inquietante, purchè autentico.
Casadio poneva molta attenzione alla figura centrale, su cui l’occhio deve subito cadere e catturare profonda riflessione.
A influenzarne la produzione artistica furono le donne: innanzitutto come perno della vita, ma anche come figure enigmatiche, intriganti”.

Tra le presenze ormai consolidate non mancano quella di Ignazio Fresu con sempre nuove entusiasmanti installazioni che vedono Forlì come città prescelta per le sue anteprime; in questa edizione presenterà Il Ramo d’oro, un nome che subito evoca un sapere antico: una forma mistica, alchemica, appartenente a un’epoca dove mitologia e quotidianità sono legate come una promessa.
Oscar Dominguez quale curatore di 4×4 alla sua XVII edizione presenta quattro giovani promettenti e l’Associazione Graffio3 nelle persone di Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri, coinvolge numerose scuole in un concorso artistico dalla tematica di grande attualità, intitolato Terra, La mia casa.

Torna quest’anno Arte per la Nave, giunta alla sua 14° edizione, la storica Asta di beneficenza si presenta in una versione digitale inedita ma il fine rimane sempre lo stesso: grazie alla sensibilità e alla generosità di 48 artisti che hanno donato le loro opere alla scuola, tutto il ricavo verrà devoluto al Fondo Aiuti allo Studio Don Lino Andrini, con il quale poter acquistare nuove attrezzature e aiutare gli alunni ad approcciarsi in una maniera sempre più approfondita e moderna al mondo dell’arte.
Romagna Fiere da sempre attenta al sociale, ospita Anime senza voce che promuove la sua attività artistica propedeutica all’opera di sensibilizzazione verso un tema molto delicato come quello “dell’abuso minorile” e la mostra Diritti Umani a cura di Isabella Guidi, per denunciare lo sfruttamento del lavoro minorile.
Grazie alla collaborazione di Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi è possibile ammirare in fiera, già da diverse edizioni, lo spazio Euroexpoart dal sapore artistico internazionale.

Teso a promuovere le opere più meritevoli e talvolta più originali si riconferma poi l’organizzazione del XIX Concorso Coinè per l’Arte.

Inaugurazione
Venerdì 4 marzo ore 17,30

Informazioni
verniceartfair.it

Immagine in evidenza
di Sandra e Urbano Fotografi

Dettagli

Inizio:
venerdì 4 Marzo 2022
Fine:
domenica 6 Marzo 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

FIERA DI FORLÌ
Via Punta di Ferro, 2
Forlì, 47122 Italia
+ Google Maps
Phone
0543 199 1928
Visualizza il sito del Luogo