altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Verso il nuovo Museo della Città di Livorno
domenica 28 Gennaio 2024 @ 11:30

sede: Museo della Città di Livorno (Livorno).
Domenica 28 gennaio alle ore 11:30 verrà inaugurata la rinnovata Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città di Livorno.
L’evento, intitolato “Verso il nuovo Museo della Città”, costituisce la prima fondamentale tappa del progetto di riapertura delle sezioni permanenti del Museo della Città a cura del direttore scientifico Paolo Cova.
Il lungo lavoro, cominciato a giugno 2023, ha visto il complessivo ristudio dell’intera collezione contemporanea del Comune di Livorno con una selezione di circa 100 opere d’arte dei più prestigiosi artisti italiani attivi dal 1945 ad oggi.
Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, Mario Schifano, Titina Maselli, Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Mario Nigro, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Giulia Napoleone, Giulio Paolini, Pino Pascali e tanti altri, sono i grandi protagonisti che i visitatori potranno scoprire grazie a nuove didascalie, timelines e pannelli, rigorosamente bilingui, negli affascinanti spazi dell’ex Chiesa del Luogo Pio.
Diverse rilevanti opere d’arte, anche dei più significativi artisti livornesi, non erano più esposte permanentemente dalla chiusura del Museo Progressivo d’Arte Contemporanea negli anni Ottanta e rinascono in un percorso pensato per essere pienamente comprensibile alle molteplici tipologie di pubblico.
La riapertura con ingresso libero e gratuito, avverrà in ricordo del grande artista livornese Gianfranco Barucchello, un vero e proprio protagonista del panorama artistico italiano ed internazionale, ad un anno dalla scomparsa e per l’occasione, e in concomitanza con la definitiva esposizione di cinque opere dell’artista, sarà presente Carla Subrizi, direttrice della Fondazione Baruchello.
Inaugurazione
Domenica 28 gennaio alle ore 11.30
Immagine in evidenza
Arnaldo Pomodoro, Rotante con sfera inferiore