Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

We all are B – Arti visive e performative del progetto Overlap

sabato 5 Novembre 2022 - domenica 20 Novembre 2022

We all are B - Arti visive e performative del progetto Overlap

sede: Saline Conti Vecchi (Assemini, Cagliari).
cura: Dario La Stella, Valentina Solinas.

We all are B è la mostra di arti visive e performative del progetto Overlap di cui sviluppa i temi attraverso opere che utilizzano differenti linguaggi artistici: fotografia, arte visiva, video danza, narrazione.

La mostra, a cura di Dario La Stella e Valentina Solinas, è uno dei tanti risultati di Overlap, il progetto multidisciplinare, condotto dall’associazione Senza Confini Di Pelle che, dal 2019 attraverso il connubio tra arte e scienza, indaga la sovrapposizione delle rotte migratorie di uomini e uccelli tra l’Africa Sub Sahariana e l’Europa del nord, affrontando i temi della migrazione, residenza e biodiversità realizzando workshop, spettacoli di danza, performance, mostre e pubblicazioni scientifiche.

In questa installazione l’isola dell’Asinara, al centro del Mediterraneo e delle rotte percorse da uomini e animali, si pone come punto di arrivo e partenza, nido e rifugio di sovrapposizioni di significati e di esistenze. Le opere esposte sono state realizzate tra il 2019 e il 2022 dal gruppo di lavoro del progetto, composto da docenti universitari, artisti, studenti e richiedenti asilo.

Il titolo è una dichiarazione di umiltà nei confronti della dominazione antropocentrica, nessuno è A nei confronti di qualcun’altro, siamo tutti interdipendenti, mondo animale, vegetale e minerale. La mostra si articola in tre sezioni concettuali, Biodiversità, Biografia e Confini (in inglese Borders) e offre una riflessione sulla natura dell’essere umano in relazione all’ambiente circostante, rappresentando un mondo composto da continui spostamenti, da rotte abituali e nuovi orizzonti colmi di sorprese, passioni e sentimenti.

Il parallelo tra arte e scienza proprio di Overlap si rispecchia nell’equilibrio tra industria e ambiente che caratterizza il sito FAI Saline Conti Vecchi, anch’esso come l’Asinara importante stazione degli uccelli migratori, dove la difesa della biodiversità, il rispetto per l’ambiente e la stratificazione delle storie e delle vicende degli uomini, tuttora evidenti nelle sue strutture, amplificano i temi della mostra.
La mostra è infatti inserita nel percorso di visita del sito FAI Saline Conti Vecchi, area naturalistica e sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo.

Il progetto Overlap – Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione, è realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna ed il patrocinio del Comune di Porto Torres, in collaborazione con 19 partner nazionali e internazionali tra cui l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, l’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, l’associazione Tusitala di Cagliari, il Centro Studi Fauna, il living Theatre di New York.

Opere del gruppo di lavoro: Claudia Adragna, Cinzia Atzeni, Gabriele Bennati, Mamadou Barry, Ivonne Bello, Raffaele Cattedra, Bakary Coulibaly,  Bakary Dembele, Elisa Ferrari, Gianluca Gaias, Rosi Giua, Marco Iozzo, Erica Lucchi, Dario La Stella, Valentina Piredda-Sardinia, Danilo Pisu, Margherita Riva, Silvia Serreli, Boubacar Sissoko, Makamba Sissoko, Siranding Mady Sissoko, Valentina Solinas, Francesco Squarotti, Desmond Sylvester, Tom Walker.

Informazioni
https://fondoambiente.it/eventi/we-all-are-b-mostra-del-progetto-overlap