Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar: “Abitare l’Archivio – Dalla stupidità allo stupore”

mercoledì 15 Dicembre 2021 @ 18:00

Webinar: "Abitare l'Archivio - Dalla stupidità allo stupore"

sede: Archivio Luciano Caruso, TAB Take Away Bibliographies (Online).

Negli spazi dell’Archivio Luciano Caruso nel centro storico di Firenze un piccolo gruppo di persone ha partecipato ad un esperimento. L’attività è la prima proposta al pubblico del progetto Abitare l’Archivio, esito della collaborazione tra l’associazione Archivio Luciano Caruso, che promuove e valorizza dal 2013 l’opera poetica, verbo-visiva e critica del poeta visivo e artista Luciano Caruso, e TAB Take Away Bibliographies, un giovane progetto di editoria indipendente e ricerca dedicato alla creazione, raccolta e condivisione di bibliografie multimediali in formato fanzine.

Con Abitare l’Archivio i metodi adottati da TAB per promuovere la ricerca bibliografica in contesti di apprendimento informale entrano nello spazio fisico e digitale dell’Archivio Luciano Caruso: documenti, opere, libri e cartografie dei principali nuclei e raccolte dell’archivio possono essere osservate, maneggiate, lette, vissute da coloro che prendono parte alle attività. I laboratori e workshop ideati per Abitare l’Archivio sono stati progettati ed ispirati in particolare dall’opera di Luciano Caruso Continuum n.4/Stupidità del 1970 e dall’etimologia del termine stupidità, che trova radice nel verbo latino stupere, teso ad indicare una condizione indotta da stupore: un’emozione positiva che dopo un primo stordimento prepara il terreno alla conoscenza.

L’esperimento – Stupor
Guidati da una fanzine e un archivista, il 10 dicembre i partecipanti all’esperimento sono stati coinvolti nella scoperta e nell’esplorazione degli spazi e delle fonti digitali e non dell’Archivio Luciano Caruso. A partire dalle libere associazioni tra lo stimolo iniziale fornito dalla fanzine attorno all’opera Continuum n.4/Stupidità e le risonanze con lo spazio e le fonti, ogni partecipante ha scelto, maneggiato, letto ed osservato alcuni artefatti mettendo in atto una strategia di conoscenza spaziale, aptica e cognitiva dell’Archivio.

Abitare l’Archivio – Webinar
L’attività del 10 dicembre, Stupor, è stato un primo test di una delle tre differenti tipologie di attività, ideate per altrettante tipologie di pubblico. Il 15 dicembre alle ore 18:00 alle ore 19:00 l’Archivio Luciano Caruso e TAB propongono infatti un webinar di presentazione dei tre percorsi esplorativi e interpretativi delle fonti digitali e fisiche dell’archivio co-progettate insieme per il progetto Abitare l’Archivio pensati rispettivamente per un pubblico scolastico, in particolare per la scuola primaria; quello universitario e di alta formazione in ambito artistico e creativo; infine quello per persone dai 16 anni in su. Gli esiti dell’esperimento di questa ultima tipologia di attività – quello che si è tenuto il 10 dicembre – saranno presentati durante il webinar.

Informazioni e prenotazioni

Dettagli

Data:
mercoledì 15 Dicembre 2021
Ora:
18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ARCHIVIO LUCIANO CARUSO
Via de' Ginori, 23
Firenze, 50123 Italia
Visualizza il sito del Luogo