Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

“Vis-à-vis”: Caravaggio incontra Kandinsky

Il primo video della rassegna “Vis-à-Vis” – dialoghi contemporanei tra grandi capolavori della Collezione Peggy Guggenheim e della Pinacoteca di Brera – ha per protagonisti Caravaggio e Kandinsky.
Karole P. B. Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, e James Bradburne, direttore generale della Pinacoteca di Brera mettono a confronto La cena in Emmaus (1605 – 1606) di Caravaggio e Paesaggio con macchie rosse N.2 di Kandinsky (1913),

“Caravaggio è stato uno dei più grandi artisti contemporanei del suo tempo che ha trasformato per sempre la pratica della pittura occidentale”, così Bradburne presenta Michelangelo Merisi, la cui tela La cena in Emmaus è oggi tra le opere più ammirate alla Pinacoteca di Brera.

“Nel corso della sua lunga carriera di stampo cosmopolita Kandinsky ha affrontato sfide personali…continuando a sperimentare, cambiare, reinventare la propria arte e se stesso”, fa eco la Vail, parlando del padre dell’arte astratta presente alla Collezione Peggy Guggenheim con diverse opere, tra cui appunto Paesaggio con macchie rosse N. 2.