Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: “Abitare la pagina di Scarabocchio”

mercoledì 30 Marzo 2022 @ 18:30

Conferenza: "Abitare la pagina di Scarabocchio"

sede: Accademia di Francia – Villa Medici (Roma).

Mercoledì 30 marzo 2022 l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ospita la seconda delle conferenze in serie organizzate nell’ambito della mostra “Gribouillage/Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly“, finalizzate a condividere la conoscenza di esperti della pratica dello scarabocchio in relazione al proprio campo di studio.

L’incontro, in programma nella Sala Cinema Michel Piccoli alle ore 18:30, sarà incentrato sull'”Abitare la pagina di Scarabocchio” e vedrà come relatore protagonista Tim Ingold, Professore emerito di antropologia sociale all’Università di Aberdeen.

Scarabocchiare è un’offesa sia alla scrittura che al disegno? Offende sia i lettori, perché è illeggibile, sia gli osservatori, oltraggiati di non poterlo identificare. Queste accuse si basano su una particolare concezione del rapporto tra linea e superficie, le cui origini hanno accompagnato la nascita dell’era moderna con le invenzioni gemelle della stampa e della prospettiva. Con la comparsa della stampa, il testo sembra galleggiare sopra la superficie della pagina, come su un foglio bianco; con la prospettiva, il mondo sembra stare dietro, come se fosse visto attraverso un vetro trasparente.

Così, questo scarabocchio ormai denigrato – considerato un ibrido anormale – fu veramente il terreno della grafica, da cui la scrittura e il disegno furono poi separati, così come la divisione tra testo e immagine.

Il ricercatore e antropologo Tim Ingold esaminerà come disfare questa separazione, riconciliare le linee e riabitare pienamente la pagina.

Tim Ingold, FBA, FRSE, è Professore emerito di antropologia sociale all’Università di Aberdeen. Ha svolto ricerche sul campo tra i Saami e i Finnici in Lapponia, e ha scritto su ambiente, tecnologia e organizzazione sociale nel Nord circumpolare, sugli animali nella società umana, e sull’ecologia umana e la teoria evolutiva. Il suo lavoro più recente esplora la percezione e le pratiche in relazione al nostro ambiente, all’incrocio tra antropologia, archeologia, arte e architettura. I suoi libri recenti includono The Perception of the Environment (2000), Lines (2007), Being Alive (2011), Making (2013), The Life of Lines (2015), Anthropology and/as Education (2018), Anthropology: Why it Matters (2018), Correspondences (2020) e Imagining For Real (2022).

Dettagli

Data:
mercoledì 30 Marzo 2022
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI
viale Trinità dei Monti, 1
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Phone
06 67611
Visualizza il sito del Luogo