Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da grande farò il curatore – Workshop per curatori e operatori culturali

venerdì 22 Marzo 2019 - domenica 24 Marzo 2019

Da grande farò il curatore - Workshop per curatori e operatori culturali

sede: Orangerie di Villa Nigra (Miasino).

Torna sul Lago d’Orta, a Miasino, il corso “Da grande farò il curatore”. La tre giorni è organizzata dall’Associazione Culturale Asilo Bianco ed è dedicata ad approfondimenti e confronti con curatori indipendenti, responsabili di istituzioni culturali e professionisti della creatività.
Il corso è aperto a tutti: studenti, giovani curatori, operatori culturali, professionisti e appassionati.

La quinta edizione indagherà i diversi aspetti legati alla costruzione di un progetto d’arte contemporanea: dalla scelta degli artisti fino all’allestimento vero e proprio degli spazi espositivi.
Come nelle precedenti edizioni sarà dedicato spazio al fundraising e alla progettazione culturale attraverso le opportunità offerte dalle fondazioni di origine bancaria.

Con Benedetta Baraggioli – consulente fundraising e progetti culturali, Ilaria Bonacossa – direttrice di Artissima, Umberto Cavenago – artista, Valerio Dehò – critico e curatore indipendente, Elisa Fulco – curatrice, Massimo Giovanardi – Giovanardi Spa, Lorella Giudici – storica dell’arte e docente, Emanuele Montibeller – direttore artistico Arte Sella, Marco Panizza – direttore Premio Suzzara, Nicoletta Rusconi – art dealer, curatrice e gallerista, Carlo Sala – curatore Fondazione Fabbri e docente al Master IUAV in Photography, Marco Tagliafierro – critico d’arte e curatore indipendente, Bianca Tresoldi – lighting designer, Giorgio Verzotti – critico d’arte e curatore, Velasco Vitali – artista. In chiusura, il racconto di un impegno che continua a mantenersi costante, tra fallimenti e successi: quello di Asilo Bianco e del Comune di Miasino per il recupero e la valorizzazione di Villa Nigra, con Paola Bertinotti – consulente di progetti culturali e Francesca Gattoni – curatrice.

Il corso inizierà venerdì 22 marzo, giorno in cui si festeggia la giornata mondiale dell’acqua, acqua che è il tema principale di tutte le attività di valorizzazione del progetto “Villa Nigra. Cultura e impresa per lo sviluppo di un territorio liquido” sostenuto da Fondazione Cariplo.

Venerdì 22 marzo – ore 21 – 22.30
Sabato 23 marzo – ore 9.30 – 13.00 / 14.30 -17
Domenica 24 marzo – ore 9.30 – 12.30 / 14.00 – 16.30

Programma completo:
https://bit.ly/2EEIDz1

Costo iscrizione: 150 Euro (compresa tessera dell’Associazione Asilo Bianco)
Per chi ha già partecipato a una delle edizioni precedenti è previsto uno sconto di 25 Euro
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@asilobianco.it; 320 9525617

Luogo

VILLA NIGRA
Piazza Beltrami 5
Miasino, Novara 28010 Italia