Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nora Lux. Solve et coagula – Performance in live streaming

giovedì 7 Maggio 2020 - giovedì 21 Maggio 2020

Nora Lux. Solve et coagula - Performance in live streaming

sede: Canova 22 (Online).

Quindici anni di ininterrotto lavoro nelle cavità e nelle profondità della terra per narrare la storia del femminile nella nostra anima: il percorso artistico di Nora Lux inizia con opere in bianco nero in pelllicola e prosegue con immagini di se stessa come Dea Madre nelle vie sacre e negli ipogei degli etruschi.
Il lavoro evolve successivamente in azioni performative che, nell’approccio dell’autrice, rappresentano il naturale sviluppo degli autoscatti.

L’originalità di queste “Azioni” consiste nell’essere veri e propri rituali di sintonizzazione con le energie dei luoghi, riti che possiedono la funzione di immergere l’artista nell’inconscio collettivo e nel consentirle di conquistare e trasmettere al pubblico frammenti di una nuova conoscenza.
Proprio nel corso di una di queste “azioni”, infatti, mentre assumeva la ieratica posizione della potente Dea Madre, l’artista ha trovato il riferimento Totemico: un corvo, simbolo dello stato iniziale dell’opus chiamato “Nigredo”.
Da questa dimensione di oscurità, Nora Lux ha integrato nuove figure di comunicazione spirituale tra la terra e il cielo, come il pavone (Albedo) e l’aquila (Rubedo), simboli di trasformazione presenti nel suo Vitriolum (2017-2019).

Il progetto Solve et Coagula nasce come evoluzione di questo lungo processo e vive nella galleria Canova 22, dove il grande scultore Antonio Canova infornava le sue terrecotte: il luogo ideale, l’athanor ermetico dove lavorare con il fuoco dell’arte, il forno neolitico a forma di ventre gravido della Dea Madre, che tutto trasforma.
Tramite il forno, la materia grezza, sia che si tratti di un impasto, di un feto o di un cadavere, viene trasformata in uno stato diverso e riemerge “neonata” in forma di cibo, di un bambino o di un’anima.
Il forno esemplifica uno dei misteri femminili in cui la natura trasformata diventa civiltà umana (Neumann).

Dal 7 maggio 2020 Nora Lux presenterà alcune immagini dell’ultimo lavoro fotografico – Solve et coagula – e due “Azioni” differenti – Mutaforma – che si svolgeranno il 7 e il 21 maggio alle ore 20:00 in streaming e in diretta Facebook, orario che coincide con quello dei telegiornali che imperversano soprattutto in questi giorni di isolamento, e che sono in linea con il messaggio che caratterizza il suo lavoro degli ultimi anni, nel rapporto con l’Animale, il Gufo.
E come nelle Metamorfosi di Apuleio Panfile si trasforma in gufo per volare dall’uomo che ama, così ora il Gufo riversa il suo significato sul nostro presente, per volare verso tutti noi, in modalità contemporanea, in streaming.

Mutaforma è composto di 2 momenti distinti ma connessi tra loro, che generano, sostengono e trasformano le “Azioni” nel cambiamento perpetuo in cui ogni cosa si muove continuamente nell’altra attraverso il suono. Ad accompagnare il primo momento performativo del 7 maggio, il suono di un rombo preistorico, strumento sciamanico da lei stessa suonato e registrato; nel secondo momento performativo del 21 maggio, un brano inedito, realizzato attraverso uno studio sulla risonanza attuato in due modalità differenti. L’architettura della fornace dialoga con il suono, come avveniva nei templi di Malta, 7000 anni fa.

7 maggio 2020 ore 20:00 performance in streaming e diretta
21 maggio 2020 ore 20:00 performance in streaming e diretta

facebook.com/noralux.art
facebook.com/Canova22

Nora Lux. Solve et coagula - Performance in live streaming

Dettagli

Inizio:
giovedì 7 Maggio 2020
Fine:
giovedì 21 Maggio 2020
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CANOVA 22
Via Antonio Canova, 22
Roma, 00186 Italia
Visualizza il sito del Luogo