altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
A distanza ravvicinata – Presentazione del catalogo e focus sulla mostra
giovedì 4 Febbraio 2021 @ 17:30

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Online).
Giovedì 4 febbraio, con un incontro online la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il Catalogo di A distanza ravvicinata, la mostra che ha salutato la riapertura del museo lo scorso 18 maggio 2020, dopo i mesi del lockdown, ed è tuttora in corso all’interno del Salone Centrale.
La mostra ha messo in campo nuove possibilità di racconto e di dialogo tra le opere della collezione permanente, non esposte prima, amplificando la risonanza dell’allestimento di Time is Out of Joint, dove le incursioni e i rimandi verso il passato e il futuro si sovrappongono a temi e immaginari stratificati.
Questa mostra ha quindi sviluppato nuove combinazioni: “Panorama e cornice sono cambiati, il punto di svolta richiede nuovi parametri per essere misurato e compreso, e non è possibile far finta di nulla, cioè che tutto continui come prima, quell’attitudine che è il detonatore della vera catastrofe. Nella mostra l’architettura, le regole della geometria elementare nelle mani di un Euclide bambino e il gesto dell’arte sono la nostra messa a fuoco sul presente e sulla sua macroscopica evidenza.” Cristiana Collu
Il concetto di distanza, elemento relativo che delinea il nostro approccio alla realtà, è stato un motivo dominante del 2020 e lo è ancora di questo presente, un concetto che si addice al tempo e allo spazio. La distanza è ciò che ci allontana – o ci avvicina – rispetto agli altri, agli oggetti, alle idee, alle opere d’arte all’interno di un museo: ecco che quindi questo concetto ha il potere di generare una molteplicità di argomenti.
In conversazione con l’etologo Enrico Alleva, il filosofo Pier Aldo Rovatti, gli storici dell’arte Marcella Cossu e Massimo Mininni, gli artisti Stefano Arienti, Daniela De Lorenzo, Luisa Lambri, Paolo Meoni e Corrado Sassi, presenti in mostra con le loro opere.
Il Catalogo della mostra A distanza ravvicinata, edito da Silvana Editoriale, contiene i testi di Chiara ed Enrico Alleva, Pier Aldo Rovatti, Valeria Lupo e Massimo Licoccia, Marcella Cossu, Emanuela Garrone, Massimo Mininni, Chiara Stefani e le interviste di Francesca Palmieri a Paolo Meoni, Luisa Lambri, Daniela De Lorenzo, Corrado Sassi, Stefano Arienti.
Per partecipare all‘incontro online, scrivere a gan-amc.comunicazione@beniculturali.it per ricevere il link di accesso all‘ambiente digitale.
Acquista su Amazon:
“A distanza ravvicinata. Un altro sguardo sulla collezione”. Ediz. italiana e inglese
Editore : Silvana; Illustrated – Bilingual edizione (27 novembre 2020)
Lingua : Inglese
Copertina flessibile : 112 pagine
ISBN-10 : 8836647871
ISBN-13 : 978-8836647873
Peso articolo : 350 g
Dimensioni : 17.5 x 1.1 x 24.6 cm