altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Alfredo Colombini (1953-2024). Ultimi segni in libertà
giovedì 13 Giugno 2024 @ 08:00 - 17:00

sede: Academy Virtual Art Gallery (Online).
cura: Bruno Pollacci.
Nei primi giorni del 2024 avveniva l’improvvisa scomparsa dell’artista pisano Alfredo Colombini, anima buona e sensibile, dalla vivida intelligenza e dalla vivace curiosità culturale.
Amante della vita, dell’Arte, della musica, della cultura, della storia di Pisa e non solo, ha sempre vissuto la sua creatività artistica con onestà intellettuale e con il piacere/bisogno della spontaneità espressiva come inevitabile condizione per un imprevedibile ed avventuroso viaggio nel proprio intimo “Io” più profondo, senza mai cercare la facile approvazione del pubblico attraverso popolari e convenzionali linguaggi più apprezzati dalla grande massa.
Ha frequentato l’Accademia d’Arte di Pisa dove ha vissuto dalla rigorosa formazione classica fino alle sue ultime ricerche espressive.
Un percorso ampio che gli ha permesso voli creativi tra liberi accostamenti surrealisti, graffitismo metropolitano, simbolismo ed espressionismo.
La sua opera si è espressa attraverso il libero e gestuale segno grafico (soprattutto a penna, ma senza disdegnare pastello e pennarello), ma anche attraverso il colore, usato in modo acceso e contrastato, anche attraverso l’uso del collage.
In questa mostra omaggio/ricordo sono stati selezionati significativi ed intensi schizzi, disegni e dipinti degli ultimi anni, dal periodo della pandemia fino alla morte, capaci di testimoniare l’atmosfera esplosiva, fantastica e misteriosa della sua poetica contemporanea, fuori dalle logiche di mercato e con una vivida originalità e potenzialità espressiva.
Bruno Pollacci
Informazioni
academyvirtualartgallery.jimdofree.com
Immagine in evidenza
(part.)