Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Angelo Savarese. Mannequin

lunedì 9 Ottobre 2017 - sabato 14 Ottobre 2017

Angelo Savarese. Mannequin

sede: Pavart (Roma);
cura: Velia Littera.

Con il progetto artistico denominato “Mannequin”, Angelo Savarese reinterpreta il “manichino” con lo stile “Savarese” ormai più che riconoscibile ad un pubblico attento.
Ognuno dei sette manichini in mostra, è legato ad una poesia che Savarese scrive anche su tela a parte.

I testi delle sue poesie vengono quindi trascritti, sia sul manichino, che sulla tela, rafforzando dei concetti forti sui percorsi di vita dell’uomo, così cari all’artista.
Artista / Poeta, Manichino / Tela, fusioni necessarie per esprimere pensieri nascosti dietro una maschera e provocano l’osservatore con temi intimi e profondi sia visivamente, attraverso la maestria con la quale ricrea i manichini, sia con la tela sulla quale sono impresse le sue poesie.

Mannequin, è recente progetto artistico legato ai temi quali la solitudine, la repressione, la tristezza, la sofferenza dell’uomo contemporaneo che porta Savarese a dialogare con dei manichini ai quali egli dona un imprinting di parole, materia e colori, nel tentativo di umanizzarli: un chiaro grido di aiuto per salvare le nuove generazioni dai pericoli di questo mondo così falsamente globalizzato, tecnologico e “wifi”!

“Il mistero della vita è attraversato da un velo che nasconde la voglia di essere liberi e senza paure, quelle stesse paure che spesso mi tormentano creando il vuoto e rimango senza respiro, mi rimane il dubbio di aver sprecato la mia vita”
Angelo Savarese.

Evento in occasione di Rome Art Week.

Angelo Savarese (1967) L’arte nella vita di Angelo Savarese è da sempre passione e cerca di emergere sin dalla sua giovane età; già fanciullo, dipinge ispirandosi ai grandi artisti. Savarese nasce a Napoli nel 1967 e dopo qualche anno si trasferisce a Roma, ma sembra avere ereditato dalla sua città natale le curiosità delle cose del mondo, quindi la genetica del suo passato lo proietta nel suo futuro romano. A Roma cresce, si forma, inizia il suo percorso artistico ed è qui che vive e lavora. Savarese, un attento osservatore e uomo dai grandi valori, ha trovato il modo di esprimersi con una tecnica artistica tutta sua. Uomo dalle poche parole, sembrerebbe, in realtà le parole confluiscono nella sua mente in modo armonioso e sono quelle che lui riversa sulla tela diventando queste il fondo stesso, dove poi dialoga con colori posti irregolarmente, astrattamente e abilmente. Le opere di Savarese appaiono quindi un mix di precisione e disordine, laddove la precisione delle lettere scritte con una calligrafia a rilievo definita con tecnica ed elementi vari, creano un secondo strato sulla tela e diventano il messaggio inequivocabile dell’opera stessa, mentre l’informalità si riflette con la combinazione dei colori posti o “buttati” sulla tela in modo informale e materico come tocco finale. Il risultato. . . . un’arte che racconta. Da sempre Savarese vuole raccontare, vuole fermare l’attimo, vuole onorare le parole sue come di altri, vuole far parte del mondo, vuole dialogare con il suo “io” curioso. Il futuro dell’artista lo vede impegnato in progetti d’arte piuttosto che creare la singola opera. Sempre attento a temi di stampo sociale egli usa la sua arte con un nuovo indirizzo, creare dei progetti a tema che raggruppano varie opere similari nell’ambito del progetto stesso, ognuna con un suo messaggio e valore intrinseco. Gli ultimi progetti Flags e Mannequin ne sono testimonianza.

Dettagli

Inizio:
lunedì 9 Ottobre 2017
Fine:
sabato 14 Ottobre 2017
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA PAVART
Via Giuseppe Dezza, 6b
Roma, 00152 Italia
+ Google Maps
Phone
06 58303356
Visualizza il sito del Luogo