Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Berlin Biennale for Contemporary Art – 12a edizione: “Still present!” (con gallerie immagini)

lunedì 11 Luglio 2022 - domenica 18 Settembre 2022

Berlin Biennale for Contemporary Art - 12a edizione: "Still present!"

sede: Varie Sedi (Berlino, Germania).
cura: Kader Attia.

Ogni due anni, la Biennale di arte contemporanea di Berlino riunisce artisti, teorici e professionisti internazionali in mostre e attività collaterali.
Con il suo profilo politico, è sinonimo di arte impegnata che affronta le questioni urgenti del presente. La 12a Biennale di Berlino si svolge dall’11 giugno al 18 settembre 2022 ed è curata da Kader Attia.

Kader Attia ripercorre più di due decenni di impegno decoloniale. Come artista, pensatore e attivista, è stato particolarmente impegnato sul concetto di riparazione, prima di oggetti e lesioni fisiche, e poi di traumi individuali e sociali. Durante tutta la sua pratica, la riparazione è emersa come una modalità di resistenza culturale, una forma di azione che trova espressione in diverse pratiche e campi di conoscenza.
Nel suo ruolo di curatore della 12a Biennale di Berlino, Attia fa di questa forma di agenzia il punto di partenza di un programma che coinvolge i contributori e il pubblico in una conversazione critica, al fine di trovare insieme il modo di prendersi cura del presente.
Ana Teixeira Pinto, Ð? Tu?ng Linh, Marie Helene Pereira, Noam Segal e Rasha Salti sono state invitate a far parte del suo team artistico.

In occasione della 12a Biennale d’Arte Contemporanea di Berlino, intitolata “Still Present!”, artisti di tutto il mondo si confrontano con i lasciti della modernità e il conseguente stato di emergenza planetaria. Oltre alle loro opere, la mostra presenta documenti storici, tra cui pubblicazioni politiche dell’Archiv der Avantgarden – Egidio Marzona (AdA).

I contributi rivelano connessioni tra colonialismo, fascismo e imperialismo e propongono strategie decoloniali per il futuro, orientate attorno a una serie di domande: come si può plasmare un’ecologia decoloniale? Quale ruolo possono svolgere i movimenti femministi non occidentali nella riappropriazione delle narrazioni storiche? Come reinventare il dibattito sulla restituzione al di là della restituzione dei beni depredati? Il campo dell’emozione può essere recuperato attraverso l’arte?

Informazioni
12.berlinbiennale.dre

Immagine in evidenza
Akademie der Künste (Berlin-Hansaviertel) – foto di Manfred Brückels (Wikimedia Commons)

Galleria immagini (foto di Ennio Bianco)

12th Berlin Biennale for Contemporary Art
12th Berlin Biennale for Contemporary Art – Image Gallery

Dettagli

Inizio:
lunedì 11 Luglio 2022
Fine:
domenica 18 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – BERLINO
Berlino, 10178 Germania + Google Maps