Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Caro Mauro – Mauro Staccioli / Mazzolla 2022

domenica 12 Giugno 2022 - domenica 18 Settembre 2022

Caro Mauro - Mauro Staccioli / Mazzolla 2022

sede: Borgo di Mazzolla (Volterra, Pisa).
cura: Sergio Borghesi.

Se c’è una terra dove le tappe della storia umana e il presente quotidiano, l’infinito paesaggistico e l’abbraccio sicuro di accoglienti centri arcaici, l’internazionalità e il locale, la memoria e l’innovazione, si fondono da millenni, è quella spettacolare che ha la sua identità nella città del mistico-reale, Volterra.
Peculiarità di un centro antichissimo che sicuramente hanno suggestionato l’opera artistica, ma anche profondamente sociale, di uno dei più grandi e riconosciuti geni ed anticipatori dell’arte contemporanea nel nostro tempo.

Nel borgo di Mazzolla, dal 12 giugno al 18 settembre 2022, nell’ambito delle iniziative di “Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022”, si presenta la mostra “Caro Mauro” e il corpo di eventi della rassegna “Mauro Staccioli/Mazzolla 2022”.

A cinque anni dalla scomparsa, e in continuità con i giganteschi segni che l’artista volterrano Mauro Staccioli (Volterra, 11 febbraio 1937 – Milano, 1º gennaio 2018) ha lasciato sul territorio nel 2009, per la mostra-testamento “Luoghi d’esperienza”, un tributo di memoria attiva allo scultore in terra nativa, nelle atmosfere di quel centro collinare, Mazzolla, dove da anni risiedeva e divideva la sua vita con lo studio milanese e la scena del mondo.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 12 giugno 2022, ore 17:30, con l’inaugurazione dell’allestimento di ricostruzione e studio della lunga ricerca artistica di Staccioli “Caro Mauro”. Un vernissage animato dall’incontro-dibattito a cui parteciperanno “Simona Santini, assistente di Mauro Staccioli, Giulia Staccioli, figlia del Maestro e presidente dell’Archivio Mauro Staccioli, e Sergio Borghesi, organizzatore dell’evento e profondo conoscitore dello scultore nonché amico da sempre”. Dal giardino alla Tabaccaia di Villa Viti: sculture, modelli in scala, disegni e progetti, proiezioni e video d’autore, per ripercorrere l’opera dal linguaggio precursore della scultura installativa e per certi aspetti ancora enigmatico, nei significati sospesi fra finito ed infinito.

Insieme ai numerosi eventi musicali, alle degustazioni di tipicità, alla consueta Festa di San Lorenzo (sabato 13 agosto, ore 19) ed all’incontro con i poeti, che sabato 27 agosto, ore 18. 30, presenteranno liriche e proiezioni proprie ispirate all’opera di Staccioli, la mostra “Caro Mauro” – allestita in collaborazione col designer Carlo Bimbi – estende “il ciclo continuo” delle sue suggestioni con il video di Duccio Benvenuti e con la proiezione (dal 12 giugno al 18 settembre, orario 21. 15-23) sulla facciata della chiesa, e sul palazzo speculare, rispettivamente della storia degli interventi dello scultore nel mondo e delle vertiginose riprese drone di Massimo Gentili di quei segni potenti che ancora invitano ad interagire visivamente, emotivamente e fisicamente, con il volto eterno del paesaggio infinito.

Evento promosso da “Amici di Mazzolla”, in collaborazione con l’Archivio Mauro Staccioli

Dettagli

Inizio:
domenica 12 Giugno 2022
Fine:
domenica 18 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VARIE SEDI – VOLTERRA
Volterra, Pisa 56048 Italia + Google Maps