Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclo di incontri: “Ad occhi aperti. Raccontare per immagini”

sabato 19 Novembre 2022 - sabato 26 Novembre 2022

Ciclo di incontri: "Ad occhi aperti. Raccontare per immagini"

sede: Accademia di Belle Arti di Bologna (Bologna).

Dal 19 al 26 novembre 2022, l’associazione Hamelin propone “Ad occhi aperti. Raccontare per immagini”, rassegna che si compone di due progetti legati dal filo rosso del rapporto tra originale e adattamento, sia esso di un’opera già esistente o di uno spazio urbano, luogo in cui vivono storie, simboli, significati collettivi e personali: il ciclo di incontri Riscritture e il progetto A propria misura.

L’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sarà sede di due degli incontri del ciclo Riscritture, con ospiti alcuni tra le artiste e gli artisti provenienti da tutta Europa.

Si inizia sabato 19 novembre alle ore 11 con la disegnatrice Mara Cerri e Chiara Lagani, sceneggiatrice e fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander che quest’anno festeggia i 30 anni di attività, autrici dell’adattamento a fumetti de L’amica geniale di Elena Ferrante (Coconino Press – Fandango), uno dei romanzi italiani contemporanei più letti e tradotti. L’incontro è moderato da Emilio Varrà e realizzato in collaborazione con il Festival La violenza illustrata.

Si prosegue venerdì 25 novembre alle ore 11 con il fumettista olandese Erik Kriek, che racconterà come ha riscritto i più celebri racconti di ore P. Lovecraft che hanno influenzato innumerevoli opere di fantascienza e horror. A dialogare con lui saranno Gino Scatasta e Matteo Gaspari.

Il progetto A propria misura, invece, vedrà l’artista Miguel Àngel Valdivia guidare un gruppo composto da otto studentesse e studenti del terzo anno del Corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti, tre nuove voci del fumetto italiano – Martina Sarritzu, Dario Sostegni e Roberta Scomparsa – e la redazione di Piazza Grande, il giornale di strada fondato da persone senza dimora. Mettere insieme artiste, artisti e figure impegnate nell’intervento sociale è un modo per raccontare forme diverse di relazione con lo spazio del portico, di volta in volta luogo di passaggio, ritrovo, svago oppure spazio abitativo. L’intenzione non è fare fumetto d’inchiesta, ma concentrare lo sguardo su un luogo per osservare la molteplicità di esperienze che può contenere. Il portico, infatti, è più di un simbolo della città: è uno spazio ambiguo e mutevole che cambia in funzione di chi lo attraversa.

Le storie a fumetti prodotte nel workshop di Valdivia diventeranno un numero speciale di Piazza Grande, mentre le tavole originali saranno esposte in una mostra che aprirà al pubblico a gennaio 2023.

Informazioni
adocchiaperti.net

Immagine in evidenza
Miguel Àngel Valdivia, Ad occhi aperti.

Dettagli

Inizio:
sabato 19 Novembre 2022
Fine:
sabato 26 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
Via delle Belle Arti, 54
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo