Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciclo di incontri: “Appunti d’arte. Spazi e coabitazioni possibili”

giovedì 21 Gennaio 2021 - mercoledì 5 Maggio 2021

Ciclo di incontri: "Appunti d’arte. Spazi e coabitazioni possibili"

sede: Società Umanitaria (Online).

La Società Umanitaria ha un legame storico col mondo dell’arte e del design: fin dai primi anni del ‘900 l’Ente diede notevole impulso allo sviluppo delle arti, grazie alla creazione di scuole-laboratorio nel settore dell’artigianato industriale inaugurate nel 1903, promuovendo concorsi di arredamento per le case operaie, dando vita nel 1911 all’Esposizione d’Arte Libera insieme a Umberto Boccioni e organizzando la prima Esposizione lombarda d’arte applicata (1919), creando nel 1922 l’Università di Arti Decorative di Monza, organizzatrice delle Biennali internazionali d’arte decorativa, da cui prese forma la Triennale di Milano e contribuendo in modo significativo a tracciare quella strada che ha portato Milano ad essere una delle più importanti capitali del design internazionale.

Fedele alla sua storia, Società Umanitaria, vuol proseguire la sua opera di promozione e divulgazione artistica, ponendo al centro della sua programmazione una rinnovata riflessione a tutto tondo sul mondo dell’arte. Tante le progettualità in cantiere, a partire dal riordino già in essere della collezione d’arte della Società Umanitaria e dal restauro delle statue, dei busti, dei ferri battuti disseminati negli spazi della Società Umanitaria. La loro presenza è parte della nostra storia. La loro cura e valorizzazione sono parte integrante del rinnovamento artistico che Società Umanitaria persegue. Il 2021 si spera sia un anno di rinascita e di riapertura degli spazi dell’Umanitaria alla collettività. La rivitalizzazione artistica passerà attraverso una rinnovata offerta culturale di kermesse d’arte, mostre fotografiche, esibizioni dedicate ai giovani artisti e pubblicazioni d’arte, alla ricerca di un costante dialogo tra artisti, opere e nuove modalità di fruizione dell’arte contemporanea da parte della cittadinanza.

Nel segno di queste iniziative, verrà aperta un’ampia riflessione sull’arte a partire da giovedì 21 gennaio, inaugurando un nuovo format di interviste curate dal critico e curatore della collezione d’arte della Società Umanitaria Andrea Tinterri in dialogo con artisti, curatori, critici, direttori di musei e fondazioni.

Un interrogativo percorrerà le dodici conversazioni proposte: che cosa può e deve oggi abitare l’arte? Quale, oggi, lo “spazio” ad essa deputato, inteso sia idealmente che fisicamente. Un dibattito affrontato in modo polifonico e contraddittorio. Una domanda che intercetta istanze complesse e urgenti: il rapporto tra opera e museo, tra arte e spazio pubblico, tra ricerca e rete. Gli ospiti invitati per questo primo ciclo di incontri sono: Lorenzo Balbi (direttore artistico del MAMbo), Elena Forin (critico d’arte e curatore), Cristina Casero (Presidente del corso di Comunicazione e media contemporanei per le imprese creative dell’Università di Parma, dove insegna Storia della Fotografia e storia dell’Arte Contemporanea), Carlo Sala (curatore della Fondazione Fabbri, direttore artistico di Photo Open Up – Festival internazionale di Fotografia e docente al Master IUAV in Photography), Luca Zuccala (giornalista, critico d’arte e vicedirettore di ArtsLife), Riccardo Venturi (storico e critico d’arte contemporanea), Luca Lo Pinto (direttore artistico del museo MACRO di Roma) e gli artisti Alessandro Sambini, Guido Segni, Gian Maria Tosatti, Emilio Vavarella, Adelaide Cioni.

CALENDARIO INCONTRI

giovedi’ 21 gennaio Emilio Vavarella
giovedi’ 28 gennaio Lorenzo Balbi
giovedi’ 4 febbraio Adelaide Cioni
giovedi’ 11 febbraio Carlo Sala
giovedi’ 25 febbraio Guido Segni
giovedi’ 4 marzo Elena Forin
giovedi’ 11 marzo Alessandro Sambini
giovedi’ 25 marzo Luca Zuccala
giovedi’ 1 aprile Gian Maria Tosatti
giovedi’ 15 aprile Luca Lo Pinto
giovedi’ 29 aprile Cristina Casero
giovedi’ 5 maggio Ricardo Venturi

Le interviste saranno pubblicate alle ore 18:00 sui canali Facebook e YouTube della Società Umanitaria

Ciclo di incontri: "Appunti d’arte. Spazi e coabitazioni possibili"

Luogo

SOCIETÀ UMANITARIA
Via Francesco Daverio, 7
Milano, 20122 Italia
View Venue Website