Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno: “Bella Italia. La cura del patrimonio culturale”

venerdì 20 Ottobre 2023 @ 16:00

Convegno: "Bella Italia. La cura del patrimonio culturale"

sede: Teatro Lembo (Canosa di Puglia, Barletta Andria Trani).

Continua il ciclo di incontri e appuntamenti organizzati dalla Fondazione Archeologica Canosina per i trent’anni di attività. Venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 16, al teatro comunale “Raffaele Lembo” di Canosa, si svolgerà il convegno dal titolo: “Bella Italia. La cura del patrimonio culturale. Esperienze di gestione tra pubblico e privato” che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle massime Istituzioni nazionali, di esperti del settore e di referenti regionali a portare testimonianze sul tema.

La giornata di studio accenderà i riflettori sulla cooperazione pubblico-privato nella cura del patrimonio culturale, tema di sicuro rilievo dal momento che, specie nel corso degli ultimi anni, lo strumento è stato molto utilizzato per sperimentare “forme aperte” nella gestione, nella pubblica fruizione, valorizzazione e conservazione dei beni. Per tale motivo, la Fondazione Archeologica Canosina promuove un momento di confronto che solleva la questione di come tale compartecipazione sia incisiva nella garanzia di presidio dei beni e siti di interesse e presenti aspetti di potenzialità anche sotto l’aspetto di attrazione del pubblico e, quindi, dell’auto-sostentamento nella gestione.

Dopo i saluti istituzionali si darà spazio alle case-history tra le più interessanti del territorio nazionale., referenti di Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Toscana racconteranno le esperienze attivate nel solco del partenariato speciale pubblico-privato. Il parco sommerso di Gaiola a Napoli, il monastero di Santa Caterina a Palermo, il sistema dei parchi della Val di Cornia a Livorno e molti altri casi di studio rappresenteranno una “campionatura” solo indicativa di quello che avviene sul territorio nazionale.

Una tavola rotonda programmerà e verificherà gli impegni comuni dei diversi partner. Con la moderazione di Alessandro Laterza, dialogheranno al tavolo: Sergio Fontana, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Luigi La Rocca, Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Mic, Gianni Lepre, Consigliere del Ministro, Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del MIC e Giuliano Volpe, Presidente della Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia.

Immagine in evidenza
Parco archeologico San Leucio, Canosa

Dettagli

Data:
venerdì 20 Ottobre 2023
Ora:
16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

TEATRO LEMBO
Via Piave, 13
Canosa di Puglia, Barletta Andria Trani 76012 Italia
+ Google Maps